Il gioco della roulette ha regole che sono semplici da imparare e l'aspetto decisamente migliore è che sia i giocatori più esperti della guida definitiva roulette che i principianti hanno le stesse possibilità di vincere.

Nella maggior parte dei giochi del casinò l’allenamento può rendere quasi perfetti, ma quando si parla della roulette tutto ciò di cui c’è bisogno è la fortuna e una buona comprensione delle regole. A seconda delle aspettative e del bankroll, i giocatori possono decidere di attuare una strategia di puntata aggressiva o accontentarsi di vincite potenziali minori in cambio di migliori probabilità di vincere.

Storia della roulette

Come abbiamo visto nella storia del casinò, le origini di questo gioco comincia più di 300 anni fa, alla fine del XVII secolo, con il francese Blaise Pascal che viene ritenuto quello che lo ha inventato. Pare che stesse provando a inventare una macchina per il moto perpetuo e che stesse studiando le probabilità, ma il risultato lo ha colto di sorpresa.

La ruota della roulette ha avuto successo abbastanza velocemente e alla fine del secolo era già un gioco popolare a Parigi.

Ci sono moltissime storie che ai giocatori moderni piace raccontare riguardo la roulette, la maggior parte delle quali riguardano delle bad beat o incredibili rovesci della sorte. In passato le leggende avevano un sapore leggermente diverso, con qualcuno che sosteneva che il francese Francois Blanc fosse così determinato nel conoscere i segreti del gioco da aver firmato un patto con il diavolo.

L’argomento citato con frequenza per supportare questa storia è che la somma dei numeri sulla ruota fa 666, quindi c’è decisamente qualcosa di diabolico che bolle in pentola. Ma non c’è bisogno di essere appassionati di Goethe e del suo Faust per innamorarsi del gioco, anche se questa teoria potrebbe essere utile quando si vive una striscia complicata.

È sempre meglio dare la colpa a qualcun altro, specialmente al diavolo, per i propri momenti negativi, piuttosto che prendersi la responsabilità di un comportamento sbagliato al tavolo da gioco. 

Nel corso del tempo, i casinò hanno deciso di migliorare il vantaggio del banco e, visto che l’immaginazione non è il loro punto forte, la soluzione è stata quella di aggiungere un altro zero. La tabella delle puntate ha cambiato la sua struttura parecchie volte e quando il gioco è stato importato in America questi cambiamenti sono aumentati ancora.

La roulette francese ha un layout molto più tradizionale e offre possibilità migliori ai giocatori, aggiungendo anche due regole che gli esperti conoscono bene.

Regole della roulette

Se non avete capito il senso di giocare alla roulette finora, forse fareste meglio a starne lontani. L’obiettivo è vincere il più possibile in ogni sessione giocata ed evitare rovesci della sorte a lungo termine.

Parlando in modo più empirico, i giocatori devono indovinare correttamente il numero in cui cadrà la pallina dopo il giro. Ci sono diversi tipi di puntata tra cui scegliere, ognuno dei quali con una vincita diversa, con le puntate che pagano di più che sono anche quelle con meno probabilità di vincere.

Le regole stabiliscono che i giocatori devono piazzare le loro puntate prima che la pallina cominci a cadere, ma è possibile puntare quando la ruota in movimento. È il croupier della roulette che chiama la chiusura della fase di puntata e una volta che la pallina si ferma in maniera definitiva vengono pagate le vincite e comincia un nuovo giro. È compito del croupier togliere tutte le puntate perse e togliere il segnalino dal numero vincente.

In aggiunta a queste regole della roulette, ce ne sono altre che hanno più a che fare con il galateo, ma anche se non sono regole scritte sono comunque importanti. Per esempio, le persone che stanno solo guardando la partita non possono sedersi al tavolo e il croupier chiederà loro di farsi da parte.

Quelli che giocano dovrebbero invece fare le loro puntate il più velocemente possibile, senza interferire con gli altri giocatori, in modo che tutti quanti possano fare la loro puntata prima che il croupier dica “rien ne va plus”.

Probabilità e vincite della roulette

Una volta che il giocatore ha comprato le sue fiches dalla cassa del casinò, può puntare su qualsiasi numero, gruppo di numeri o area di puntata. L’unico problema è che c’è un periodo limitato di tempo per farlo e rispetto ai casinò live, in quelli fisici, in cui sono tante le persone che giocano allo stesso tavolo, la questione si può fare un po’ affollata.

Il croupier può anche aiutare a piazzare le puntate se glielo chiede un giocatore, ma può facilmente trovarsi in difficoltà se glielo chiedono in tanti.

Al contrario, quelli che scelgono di giocare alla roulette online non hanno questo problema, visto che possono decidere quando la ruota comincia a girare. L’unica eccezione a questa regola sono i casinò online che offrono croupier dal vivo e in questo caso si applicano le stesse regole dei casinò fisici.

In pratica, ci sono due categorie di puntate alla roulette, che prendono il nome di puntate esterne e puntate interne. Le prime sono quelle con la maggior probabilità di vincere, visto che le possibilità sono 50-50, mentre le puntate interne sono più rischiose ma possono creare vincite più grandi. 

 Puntata  Vincita  Probabilità di vincita*    Probabilità di vincita**
 Rosso/nero (18 numeri)   1:1  48,65%  47,37%
 Pari/dispari (18 numeri)   1:1  48,65%  47,37%
 Alto/basso (18 numeri)   1:1  48,65%  47,37%
 Dozzina (12 numeri)  2:1  32,43%   31,58%
 Colonna (12 numeri)    2:1  32,43%   31,58%
 Sestina (6 numeri)  5:1  16,22%  15,79%
 Primi cinque (5 numeri)   6:1     13,16
 Quartina (4 numeri)  8:1  10,81%  10,53%
 Terzina (3 numeri)   11:1  8,11%   7,89%
 A cavallo (2 numeri)    17:1  5,41%  5,26%
 Numero singolo   35:1  2,70%   2,63%


 * = Probabilità di vincita sulla roulette europea, con un solo zero
**= Probabilità di vincita sulla roulette americana, con due zeri

Puntate esterne alla roulette

Forse la puntata più famosa alla roulette è quella rosso o nero, che paga una volta la posta e permette ai giocatori di puntare su uno dei due colori. Se il giocatore vince, può tenere la puntata iniziale e riceve una cifra identica.

Pari o dispari ha la stessa vincita, l’unica differenza è che i giocatori scommettono sul fatto che il numero sia pari o dispari. Tra le puntate che pagano una volta la posta c’è anche quella Alto o basso, in cui si punta o sui numeri dall’1 al 18 o su quelli dal 19 al 36. In tutte queste puntate, il casinò ottiene il vantaggio del banco dal settore con il numero 0.

Va da sé che quelli che giocano alla roulette americana, che ha due zeri, dovranno avere a che fare con un vantaggio del banco maggiore.

Al contrario, quelli che preferiscono la roulette francese, che è una versione di quella europea, avranno più possibilità di vincere grazie alla regola “en prison”. In pratica, se la pallina finisce sullo zero il giocatore non perde la puntata, che viene invece tenuta sul tavolo per un altro giro. Se il giro successivo è vincente la puntata viene rilasciata, altrimenti finisce nelle tasche del casinò.

Una tipologia leggermente diversa di puntate esterne sono quelle che pagano 2-1 perché le probabilità di vincere sono del 33%. La versione più popolare è la dozzina roulette, in cui i giocatori possono puntare sui primi 12 numeri, sui secondi o sui terzi.

Vale la stessa cosa per la colonna roulette, in cui i giocatori puntano sempre su 12 numeri, ma con la differenza di come sono posizionati sulla griglia di puntata. Tutte le puntate esterne sono chiaramente definite al tavolo della roulette, con posti specifici per ogni puntata.

La posizione delle puntate al tavolo della roulette

Puntate interne alla roulette

Questa tipologia di puntate non è adatta ai giocatori che non vogliono rischiare perché le probabilità di vincere sono ridotte, anche se il profitto potenziale aumenta parecchio. I giocatori d’azzardo giocano spesso su un solo numero e se vincono la vincita è di 35 a 1.

Una cosa che va ricordata è che anche se i giocatori possono puntare sullo zero alla roulette o sul doppio zero (se giocano alla roulette americana) il ritorno dell’investimento è di 35 a 1, mentre le possibilità di vincere sono 1 contro 37.

La seconda puntata più rischiosa è quella a cavallo, in cui i giocatori puntano su due numeri e se fanno una previsione corretta vedranno incrementare la loro puntata di 17 volte.

La terzina è una puntata che paga 11 a 1, se il giocatore azzecca e la pallina cade su uno dei tre numeri indicati. Per fare questa puntata i giocatori devono piazzare le fiches sulla linea che divide le puntate interne da quelle esterne.

Una quartina paga 8 a 1 e si fa mettendo le fiches all’incrocio tra quattro numeri, indicando l’intenzione del giocatore di giocare su tutti e quattro.

La puntata a cinque numeri si usa raramente, anche perchè si applica solo alla roulette americana e ha un enorme vantaggio del banco del 7,9%, mentre il ritorno dell’investimento è di 6 a 1. Le probabilità sono molto più equilibrate se scegliete una sestina, in cui puntate su sei numeri per una vincita di 5 a 1.

 Nome  Settori vincenti  Vincita   Probabilità di non vincere
 Numero singolo  Qualsiasi numero singolo incluso lo 0  35-1  36-1
 A cavallo  Qualsiasi due numeri vicini orizzontali o verticali    17-1    17,5-1  
 Basket  0, 1, 2 o 0, 2, 3  11-1    11,33-1
 Terzina  Qualsiasi tre numeri orizzontali (es. 1, 2, 3)  11-1    11,33-1
 Quartina  Quattro numeri vicini in un quadrato (es. 17, 18, 20, 21)   8-1    8,25-1
 Sestina  Qualsiasi sei numeri su due file (es. 28, 29, 30, 31, 32, 33)  5-1   5,167-1
 Prima colonna  1, 4, 7, 10, 13, 16, 19, 22, 25, 28, 31, 34  2-1  2,083-1
 Seconda colonna  2, 5, 8, 11, 14, 17, 20, 23, 26, 29, 32, 35   2-1  2,083-1
 Terza colonna  3, 6, 9, 12, 15, 18, 21, 24, 27, 30, 33, 36   2-1  2,083-1
 Prima dozzina  Dall’1 al 12  2-1  2,083-1
 Seconda dozzina  Dal 13 al 24  2-1  2,083-1
 Terza dozzina  Dal 25 al 36  2-1  2,083-1
 Dispari  1, 3, 5, …, 35  1-1   1,056-1
 Pari  2, 4, 6, …, 36   1-1   1,056-1
 Rosso  Numeri rossi  1-1   1,056-1
 Nero  Numeri neri  1-1   1,056-1
 Alto   Dall’1 al 18  1-1   1,056-1
 Basso   Dal 19 al 36  1-1   1,056-1


Nella tabella qui sopra è riportata la descrizione delle puntate alla roulette, delle vincite e delle probabilità di vincita per la roulette europea

La peggiore puntata alla roulette

Ci sono 17 tipologie di puntate nella roulette europea e una in più in quella americana. Quella in più è la c.d. Basket bet, che è la peggiore che si possa fare e che quindi va evitata.

Fa puntare su cinque numeri, 0, 00, 1, 2, 3, ha 5 probabilità di vincere su 38 e paga solamente 6:1, il che significa che ha uno svantaggio (un vantaggio del banco) del 7,9%, che è estremamente alto rispetto al classico vantaggio del 5,3% su tutte le altre puntate della roulette americana a due zeri o rispetto al 2,7% di vantaggio sulla roulette europea a un solo zero.

Il modo migliore per capire la roulette è l’allenamento. Giocate e guardate le puntate, le possibilità e le vincite in azione con le nostre partite demo totalmente gratis.

Tipi di roulette e layout del tavolo

Ci sono di base due tipologie di roulette, con la differenza tra loro che è data dal numero dei settori con lo zero. la versione europea è considerata quella migliore, con un solo zero, mentre quella americana aumenta il vantaggio del banco roulette aggiungendo il settore con 00.

La ruota della roulette americana

In aggiunta ai 36 numeri regolari, la roulette americana presenta due settori verdi con dentro scritto 0 e 00. Sono al lato opposto della ruota, così come succede a tutti i numeri consecutivi e dello stesso colore.

La roulette americana

La distribuzione dei numeri normali è diversa dalla roulette americana ed è la seguente, in senso antiorario: 0, 2, 14, 35, 23, 4, 16, 33, 21, 6, 18, 31, 19, 8, 12, 29, 25, 10, 27, 00, 1, 13, 36, 24, 3, 15, 34, 22, 5, 17, 32, 20, 7, 11, 30, 26, 9, 28. 

La ruota della roulette europea

Visto che nella roulette europea c’è un solo zero, chi produce le ruote non deve assicurarsi che dall’altra parte della ruota ci sia un numero in particolare.

Le regole valgono comunque per i numeri consecutivi e quelli dello stesso colore, ma la sequenza è diversa ed è la seguente, in senso orario: 26, 3, 35, 12, 28, 7, 29, 18, 22, 9, 31, 14, 20, 1, 33, 16, 24, 5, 10, 23, 8, 30, 11, 36, 13, 27, 6, 34, 17, 25, 2, 21, 4, 19, 15, 32.

La roulette europea

Roulette francese

A prima vista non ci sono differenze tra la roulette francese e quella europea, visto che le ruote hanno la stessa struttura e i numeri sono sistemati nella stessa sequenza. L'unica differenza tra i due giochi è che la roulette francese ha due regole speciali che si chiamano “En Prison” e “La Partage”.

La prima entra in ballo quando la pallina finisce sullo zero e, come spiegato prima, i giocatori non perdono la puntata ma hanno una seconda possibilità di fare la giocata corretta. “La Partage” aiuta invece quelli che fanno puntate che pagano una volta la posta, perchè gli viene restituito immediatamente il 50% della puntata se la pallina finisce sullo 0.

Articoli del nostro blog spiegano in maggior dettaglio ed evitano le differenze tra la roulette americana, quella francese e quella europea, ma la cosa più importante da capire prima di recarsi al casinò più vicino per giocare alla roulette è che bisogna giocare responsabilmente con il denaro che ci si può permettere di perdere.

Buona fortuna, amici miei!

Sono un giocatore di roulette. Né un “redattore” né un “matematico”. La differenza è che io parlo con i fatti. La maggior parte dei siti di roulette sono curati da redattori che non hanno mai piazzato una scommessa. Riciclano le nozioni e recitano a memoria Wikipedia. E sono pagati per scrivere. Io ho pagato a caro prezzo per ogni singola parola che scrivo. Ho investito soldi, tempo, aspirazioni e materia grigia nella roulette.