I sistemi adattati per affrontare i giochi da casinò variano da individuo a individuo. Abbiamo tutti i nostri modi preferiti per scommettere; stiamo mettendo in gioco i nostri guadagni e possiamo farlo, ci mancherebbe altro in qualsiasi modo. Anche questo, del resto, fa parte del divertimento!.

Quelli che seguono sono alcuni metodi roulette davvero interessanti che vogliamo condividere con voi, amici. Rappresentano soluzioni abbastanza aggressive che attireranno, sicuramente, parte di di voi.

Gli opposti polari

Il metodo del monopolio

Il metodo del cielo rosso al mattino

Puntare sempre sul nero

L'equilibrio della prima colonna

Il tour mondiale dei numeri

Giocare in modo aggressivo le puntate alla pari

Gli opposti polari

Sulla ruota americana del doppio zero (0, 00) puoi considerare quegli zeri per fissare i poli nord e sud del nostro pianeta. Punterai, quindi, su ogni lato di questo paesaggio polare. Puoi decidere quante fiches e quanti soldi scommettere, con l'unico limite di avere una puntata ragionevole e non eccessiva in termini di bankroll totale.

Siamo aggressivi appunto, ma mai matti da legare!

Ad un'estremità, hai lo zero (0). Quel numero "confina" con 14, 2 e 28, 9. Stai scommettendo quei quattro numeri più lo 0. 

All'estremità opposta della ruota, hai il doppio zero (00) con, accanto 13, 1 e 27, 10. Scommettere questi cinque numeri ora ti darà un totale di dieci numeri in gioco alla roulette. Quindi, hai dieci possibilità di vincere e 28 possibilità di perdere.

Noterai che i numeri sono effettivamente correlati tra loro. Ricapitoliamo: stai scommettendo su 0, 00, 1, 2, 9, 10, 13, 14, 27 e 28.

Puoi scommettere su molti numeri, più di 5... per polo?! La risposta è chiaramente affermativa, ma ciò potrebbe mettere a rischio la tua intera sessione per problemi di bankroll. Quindi pensaci bene prima di farlo.

[Nota: ho definito numeri numeri "polari" ma ciò non significa che siano automaticamente freddi. Qualunque sia il caldo o il freddo presenti in una roulette non ha nulla a che fare con la temperatura effettiva della stanza. Se così fosse, giocheremmo, vivaddio, tutti in... una sauna!!!]

Il metodo del monopolio

Nel casinò sulla ruota della roulette europea a uno zero (0), non abbiamo, evidentemente, due poli distinti; diciamo invece di avere un punto di riferimento che è, ovviamente, quel singolo zero.

Scommettiamo su nove numeri in questo gioco. Quindi partendo dallo 0, da un lato abbiamo i numeri 12, 35, 3, 26 e dall'altro i numeri 32, 15, 19, 4. Avrai nove possibilità di vincere e 28 possibilità di perdere perché stai scommettendo, appunto, anche sullo zero.

Il metodo del cielo rosso al mattino

Siediti e spalanca gli occhi. Noterai tre colonne di dodici numeri ciascuna che scendono lungo il layout.

La parte superiore di ogni colonna inizia con questi numeri: 1, 2, 3 e scende a 34, 35 e 36.

[Nota: queste c.d. proposition sono chiamate puntate sulle colonne per roulette. Ci sono tre di queste colonne, ciascuna, appunto, di 12 numeri. Nessuna contiene lo 0 o 00.

Puoi vincere due a uno se una determinata colonna entra, e con gli zeri perderai la tua puntata. Quindi, nel gioco americano hai 12 modi per vincere e 26 per perderla.]
La prima colonna è numerata con l'1; la seconda colonna con il 2 e la terza, a seguire con il 3.

Nella terza colonna ci sono i seguenti numeri ( tra parentesi i relativi colori):

3 (rosso)
6 (nero)
9 (rosso)
12 (rosso)
15 (nero)
18 (rosso)
21 (rosso)
24 (nero)
27 (rosso)
30 (rosso)
33 (nero)
36 (rosso)

Noterai immediatamente che ci sono otto numeri rossi e solo quattro numeri neri in questa colonna.

Questa è spesso chiamata la colonna "cielo rosso" dal famoso detto "Cielo rosso al mattino, durante l'alba, i marinai prendono l'allarme". In letteratura, un tale evento, di solito, non rappresentava il modo migliore di iniziare la giornata per chi lavorava in mare.

Andiamo avanti nel ragionamento, a molti giocatori piace giocare anche sul rosso in questo caso. Alla puntata sulla terza colonna, quindi, aggiungono anche la scommessa "rossa" alla pari. Facciamo i conti: la colonna dà loro 12 possibilità di vincere 2 a 1 e la scommessa rossa dà loro 18 modi per vincere alla pari.

Il layout della roulette

Puntare sempre sul nero

La seconda colonna è esattamente l'inverso della terza; il colore dominante qui è decisamente il nero. Ci sono otto numeri neri e quattro numeri rossi in quella colonna centrale.

2 (nero)
5 (rosso)
8 (nero)
11 (nero)
14 (rosso)
17 (nero)
20 (nero)
23 (rosso)
26 (nero)
29 (nero)
32 (rosso)
35 (nero)

Se ricordi il personaggio di Wesley Snipes, che la nostra generazione ricorda interpretare il velocissimo Willie Mays Hayes in "Major League - La squadra più scassata della lega" in "Passenger 57", conosciuto in Italia anche con il titolo "Terrore ad alta quota" aveva una filosofia semplice ed era "Scommetti sempre sul nero!"

Wesley Snipes posa all'edizione 2020 dei Golden Globe

Sembrava funzionare per lui, almeno nel film, pubblicato nel 1992 che, chiaramente, non era una pellicola di James Bond...

La seconda colonna la definiamo, quindi, la colonna “Scommetti sempre sul nero” in onore dell'attore di Orlando. Come con la strategia della terza colonna con il rosso, puoi anche scommettere il nero sulla scommessa pari.

Vincerai con uno dei 12 numeri se ne entra uno della tua colonna e perderai con gli altri 26. Vincerai con 18 numeri la tua scommessa alla pari nera e perderai con gli altri 20.

Nel confronto tra tavoli e regole della roulette evidenziamo come il gioco europeo a zero singolo sia quello migliore in quanto perdi quando la pallina si ferma sullo zero, quindi una vittoria sulla colonna con 12 numeri e sconfitta con gli altri 25. La scommessa nera alla pari vince su 18 numeri e perde su 19.

L'equilibrio della prima colonna

La prima colonna, rispetto alle due sopra esaminate, ha un numero pari di numeri rossi e neri a sei di ciascuna.

1 (rosso)
4 (nero)
7 (rosso)
10 (nero)
13 (nero)
16 (rosso)
19 (rosso)
22 (nero)
25 (rosso)
28 (nero)
31 (nero)
34 (rosso)

Se decidi di scommettere sulla prima colonna, stai giocando un gioco, almeno apparentemente, alla pari. In ogni caso, come hai sicuramente recepito, caro amico mio lettore, perderai comunque il numero di volte necessario per mantenere il margine della casa al 5,26% nel gioco americano e al 2,7% nel gioco europeo.

Il tour mondiale dei numeri

Effettuato il check-in... siamo pronti per un bel viaggio nel mondo della roulette; immaginiamo che la ruota corrisponda alla Terra per percepire quali soluzioni tale accostamento può offrirci nel nostro gioco, anche al casinò live! Tra l'altro, magari, alcuni vedono veramente la ruota della roulette come il mondo quando stanno giocando, considerata la concentrazione massima che li aliena dalla realtà circostante...

[Nota: la ruota americana a doppio zero e la ruota europea a zero singolo sono disposte in modo diverso, quindi le tecniche che stiamo per descrivere potrebbero non essere applicabili su entrambe. Dobbiamo, di conseguenza, esaminare ciascuna ruota separatamente, partendo dal corollario che la ruota europea, tutto sommato, è la quella migliore.]

La ruota americana

Abbiamo qui il Polo Nord (0) e il Polo Sud (00). Punteremo (0) in alto e (00) in basso.

Ora, leggi bene con attenzione i prossimi passaggi. Scendendo sul lato destro della ruota, scommetterai tutti i numeri uno alla volta fino ad arrivare a 00. Se sei in vantaggio, nel computo totale di vittorie e sconfitte, quando arrivi a (00), tornerai a (0) e scenderai ancora una volta. Continui a farlo finché non perderai o ti sarai stancato di giocare secondo questo criterio.

Ricorda che devi essere in vantaggio alla fine del "tour mondiale dei numeri", quindi ciò significa un minimo di due colpi centrati sui 19 numeri.

Ecco i numeri:

(0) Quello che abbiamo definito il Polo Nord
28
9
26
30
11
7
20
32
17
5
22
34
15
3
24
36
13
1

Fai il totale del vinto o perso


(00) Quello che chiamiamo il Polo Sud
21
10
25
29
12
8

19
31
18
6
21
33
16
4
23
35
14
2

Anche in questo caso, controlla con attenzione il totale vinto o perso

La ruota europea

Qui divideremo i numeri a metà e lasceremo lo zero in fondo. Devi passare attraverso i primi 18 numeri ed essere in vantaggio prima di passare ai secondi 18 numeri. Una volta che hai finito quei 18 numeri, scommetti lo zero (0).

I primi 18 numeri

32
15
19
4
21
2
25
17
34
6
27
13
36
11
30
8
23
10

Il solito totale del vinto o perso

I secondi 18 numeri più, ricorda bene, lo zero

5
24
16
33
1
20
14
31
9
22
18
29
7
28
12
35
3
26

Zero

Anche qui il totale vinto o perso

Quando è il momento di abbondonare la strategia del tour?

Ok, una semplice domanda per te: quando dovresti smettere di giocare al World Tour? Devi determinare se desideri continuare a giocare una volta che ti stanchi o se perdi "X" somma di denaro, o se vinci "Y" somma di denaro.

Ragioniamo insieme. Come scommettere pochi numeri, così anche piazzare una puntata su ciascuno dei 37 o 38 numeri uno alla volta richiederà tempo, quindi avrai un'esperienza di gioco completa alla roulette attraversando il mondo una o, comunque poche volte, durante una sessione.

Tieni presente che, chiaramente, questo metodo di gioco potrebbe vedere lunghe serie di sconfitte. Come potrebbe non farlo? Devi ottenere un successo in 37 o 38 numeri; la casa vince quasi tutti i giri contro di te. Ma ricorda, un colpo paga 35 a uno, quindi per dire la tua e tornare a casa soddisfatto ti sono sufficienti solo un paio di questi colpi!.

Devi sviluppare una mentalità tipo quella del giocatore di slot; ovvero abituarti alle serie di sconfitte perché ci saranno, caspita se ci saranno, tempi migliori. (È vero? Forse. Forse no.) La maggior parte dei giocatori di slot sembra molto paziente con lunghe serie di sconfitte nella speranza che un "big baby" sia in procinto di arrivare!

Giocare in modo aggressivo le puntate alla pari

Quelli di voi che hanno letto i miei libri o articoli sulla roulette conoscono già il mio pensiero:  prediligo optare per le scommesse alla pari di rosso/nero, o alto/basso o dispari/pari. Preferisco, infatti, evitare lunghe serie di sconfitte anche se quelle serie possono essere interrotte, da alcune grandi vincite.

Semplicemente non ho grande talento per accettare le perdite.

Il mio gioco sulle scommesse alla pari è semplice e non serve neanche individuare qual è il numero dal quale iniziare. Faccio una scommessa, spesso sul rosso o sul nero, ma occasionalmente punto anche sulle altre proposte di alto/basso o dispari/pari.

Se in questo contenuto ho condiviso strategie più aggressive sulle puntate, rendiamo tali anche quelle alla pari. Scommettile tutte insieme!
Hai capito bene. Scommetti un rosso o un nero, un alto o un basso e un pari o un dispari. Hai una discreta possibilità di vincere una di quelle scommesse, probabilmente due e forse, sì, tutte e tre.

Puoi tenere traccia di come stai giocando, redigendo una lista che potrebbe anche suggerirti puntate future.

[Nota: ok, lo so a cosa stai pensando. Sto sostenendo che è possibile utilizzare una sorta di sistema di scommesse di tendenza. Questo modificherà il vantaggio della casa contro di te? assolutamente, no, ovviamente. Allora cosa farà? La risposta è semplice: ti coinvolgerà. In realtà, penso che sia per questo che giochiamo; vogliamo essere direttamente catapultati nelle scelte!]

Vi ho descritto i miei sistemi di gioco aggressivi alla roulette. Penso che siano ideali per i giocatori che cercano un grande brivido!

Amici miei, tutto il meglio dentro e fuori dai casinò!

*L'immagine di Wesley Snipes all'edizione 2020 dei Golden Globe è di Jordan Strauss (AP Photo).

Frank Scoblete è cresciuto a Bay Ridge, Brooklyn. Ha passato gli anni ‘60 a scuola, gli anni ‘70 nel mondo dell’editing, della scrittura e della pubblicazione, gli anni ‘80 in quello del teatro e gli anni ‘90 e il primo decennio del 21° secolo nell’ambiente del gioco d’azzardo dei casinò.