Cosa s'intende per probabilità?

Tutti i giochi da casinò hanno una cosa in comune: la probabilità. Mentre si ha il controllo di alcune delle scommesse che si fanno e delle azioni che si decidono di intraprendere, il risultato è sempre dettato in una certa misura dal caso. È il modo in cui si soppesano queste opportunità calcolandone le probabilità e scommettendo di conseguenza, che determinerà a lungo termine se si vincerà o perderà.

La probabilità non è altro che la possibilità che un certo evento si verifichi. Lanciando una moneta, la probabilità di ottenere testa è del 50%. La probabilità di pescare al primo colpo l'asso di picche da un mazzo di carte è dell'1,9%. Quando si passa ad argomenti complessi come per esempio riuscire a comporre certe mani in una partita di poker, i calcoli per determinare con quali probabilità una cosa possa accadere diventano ovviamente piuttosto complicati.

Le 52 carte di un mazzo non sembrano molte, eppure le loro possibili combinazioni sono enormi. Per essere precisi il numero di combinazioni possibili di un mazzo di carte è 52! o 52 x 51 x 40 x 39 ... fino a 3 x 2 x 1. È meglio rappresentare questo numero nella notazione scientifica: più di 8 x 1067, ovvero un 8 seguito da 67 zeri. Come spiega il video, le possibilità sono così tante che ogni volta che si mischia un mazzo di carte, è quasi certo che quella specifica combinazione non sia mai uscita prima nella storia dell'universo.

Calcolare le probabilità non è sempre facile, quindi l’abbiamo fatto noi prendendo in analisi non solo quattro famosi giochi da casinò, ma anche le domande più comuni al riguardo. La prossima volta che ci si trova a un tavolo è bene ragionare in termini di probabilità del gioco: in molti rimarrebbero sorpresi di come questa strategia possa rendere un giocatore migliore nel giro di un batter d’occhio.

Blackjack – Chiedere carta o stare?

Blackjack – Chiedere carta o stare?

A blackjack la maggior parte delle mani comporta una certa percentuale di rischio. A chiedere una carta con un 12 non si rischia molto, mentre con un 16 il rischio è notevole. La maggior parte dei giocatori sa che il rischio aumenta con l'aumentare del valore totale della loro mano, ma quali sono le probabilità di sballare con la carta seguente in ciascuna delle cosiddette “mani pericolose", quindi quelle dal 12 al 16?

Ecco una panoramica delle probabilità (calcolate per partite con più mazzi di carte).

MANO PROB. DI SBALLARE
12 31%
13 38%
14 46%
15 54%
16 62%

Dopo il 16 le probabilità di sballare peggiorano ulteriormente fino a raggiungere il 92% se si pesca una carta con un 20 (ma questo i nostri lettori non lo farebbero mai!).

È fondamentale ricordare che un’astuta strategia di gioco tiene conto delle carte che il banco sta mostrando. Il rischio di fallire chiedendo carta con un 12 è relativamente basso, ma se il banco ha un 6 conviene nettamente stare, dato che è probabile che sia il banco a sballare pescando la carta successiva. La cosa migliore, soprattutto per chi non è particolarmente esperto, è seguire una delle tabelle che indicano quando chiedere carta e quando stare a blackjack.

Roulette – Quante volte è possibile raddoppiare?

Roulette – Quante volte è possibile raddoppiare?

Dal punto di vista delle probabilità la roulette non è difficile da capire. Ogni giro della ruota è indipendente quindi, a differenza del craps, la probabilità di vincita non cambia in base ai risultati del giro precedente.

Da un punto di vista puramente matematico, questa casualità rende la roulette un gioco facile e molto divertente. Alcune delle scommesse più popolari sono le puntate pari. Ce ne sono diverse sul tabellone ed includono puntate pari o dispari, 1-18/19-36, e il sempre popolarissimo rosso o nero. In tali casi una scommessa vincente è pagata a 2.

Il fatto è che la probabilità reale di vincere una qualsiasi di queste scommesse è leggermente inferiore al 50%. Ciò è dovuto alla presenza dello 0 verde, in alcuni caso anche dello 00. 0 e 00 non sono né pari né dispari, rosso o nero, alto o basso. In tutte le scommesse pari, se la pallina finisce su 0 o 00, si perde.

Facciamo finta di avere una ruota con un solo 0. Si scommettono 100$ su una delle puntate pari indicate sopra (le probabilità sono le stesse per tutte e sei le opzioni) e la si lascia girare. Per quanto tempo ha senso continuare a puntare? Cerchiamo di capirlo grazie alla tabella qui sotto.

RUOTA SINGOLA CON "0"

VINCITE
CONSECUTIVE
VINCITA PROB. DI VITTORIA
1 200$ 48,6%
2 400$ 23,7%
3 800$ 11,5%
4 1600$ 5,6%
5 3200$ 2,7%


Come si può vedere, le probabilità di vincere cinque puntate pari di fila si riducono a un incredibile 2,7%. Sarebbe un payout strepitoso partendo da 100$!

Che differenza fa la presenza dello 00? Ne fa...

RUOTA SINGOLA CON "0" E "00"

VINCITE
CONSECUTIVE
VINCITA PROB. DI VITTORIA
1 200$ 47,4%
2 400$ 22,4%
3 800$ 10,6%
4 1600$ 5,0%
5 3200$ 2,4%

Quello 00 in più riduce le probabilità di vincere cinque scommesse del genere consecutive al 2,4%.

Attenzione: queste probabilità valgono prima dello spin iniziale. Se si sono già vinte quattro scommesse, le puntate precedenti non influenzeranno quelle successive: ogni volta, la probabilità di vincere la scommessa successiva su una roulette con 00 è di nuovo pari al 47,4%.

Craps – Il lancio della vittoria o della sconfitta?

Craps – Il lancio della vittoria o della sconfitta?

Craps consiste nel lanciare una coppia di dadi, il cui punteggio viene poi sommato per determinare un numero chiamato punto. Il punto può essere 4, 5, 6, 8, 9 o 10. In termini semplici, lo shooter lancia fino a quando non esce uno di questi. Dopodiché inizia il vero divertimento: lo shooter deve continuare a lanciare i dadi fino a quando il punto non esce una seconda volta. Se esce il 7, si perde.

Quali sono quindi le probabilità di fare punto, ovvero lanciare il punteggio iniziale una seconda volta prima che esca il 7? Le probabilità dipendono dal punteggio stesso, perché alcuni numeri escono con una frequenza minore rispetto ad altri. Ci sono ad esempio cinque modi diversi per ottenere un 6 con due dadi (5:1, 4:2, 3:3, 2:4, 1:5), ma solo tre modi per ottenere un 4 (3:1, 2:2, 1:3).

Ecco come cambiano le probabilità di fare punto a seconda del punteggio ottenuto:

PUNTO PROB. DI OTTENERLO
4 33%
5 40%
6 45%
8 45%
9 40%
10 33%

Il 7 è il numero che esce con più frequenza lanciando due dadi e il vantaggio del casinò è variabile. Più il proprio punto è vicino al 7, maggiori sono le probabilità di vittoria.

Poker – Scala, colore o scala colore?

Poker – Scala, colore o scala colore?

Il 6 e il 7 di fiori, due suited connector, rendono complessa la mano iniziale a poker. Con esse è possibile in seguito comporre una mano forte, come una scala, un colore o addirittura una scala a colore, ma quali sono le probabilità che questo accada veramente?

Le probabilità sono più basse di quanto si pensi, ed è per questo che gli esperti di poker spesso consigliano di andarci piano quando si cerca di fare una mano con i cosiddetti suited connector. Presumendo di avere carte di livello medio come un 6 e un 7 (le probabilità di comporre una scala o una scala a colore sono minori con carte molto alte o molto basse, alla luce delle carte rimaste nel mazzo), ecco le probabilità di riuscire a completare una mano forte al flop.

MANO PROBABILITÀ
Scala 1,29%
Colore 0,82%
Scala colore 0,02%

È più probabile che al flop escano due delle tre carte necessarie per completare la mano. Le probabilità di creare così almeno un progetto sono le seguenti:

MANO PROBABILITÀ
Scala 9,06%
Colore 10,94%
Scala colore 0,70%

Ora, quali sono le probabilità di completare tale progetto di quattro carte (diciamo 5-6-7-8 di vari semi o quattro fiori non collegati) al turn e al river (presumendo che la scala sia aperta in entrambe le direzioni)?

COMPLETARE LA MANO PROBABILITÀ
Colore 31,45%
Flush 34,97%
Scala colore 8,42%

Come si può vedere, una volta ottenute quattro delle carte necessarie per completare la mano forte, le probabilità di riuscirci aumentano e ci si può permettere di giocare in maniera più aggressiva.

Come sfruttare le probabilità

Quando si gioca a un qualsiasi gioco da casinò è importante avere almeno una conoscenza base delle probabilità a esso collegate. Bisogna sempre pensare bene prima di prendere una decisione: alcune scelte che ci possono sembrare buone, non lo sono però dal punto di vista delle probabilità; altre invece possono sembrare molto rischiose, ma sono supportate dalle giuste probabilità di riuscita. Ogni gioco d’azzardo si basa sulla matematica: fare i calcoli giusti e consultare un articolo come questo aiuta ad aumentare le possibilità di vittoria di fronte a una mano forte o a un hot roll.