Scegliere quello che si definisce un numero caldo o, ancor meglio, una serie di numeri caldi è il sogno di molti giocatori di roulette. Anche una breve sequenza di vincite su numeri singoli, pagate 35 a 1, può portare, infatti, parecchi soldi.

I casinò sfruttano questo sogno dei giocatori con dei tabelloni roulette che mostrano gli ultimi 12, 18 o 24 numeri usciti ai tavoli dal vivo.

I casinò online e i tabelloni elettronici dei casinò dal vivo spesso vi permettono di vedere risultati anche più a lungo termine. Un tocco allo schermo e arriva lo storico dei numeri usciti.

Giocare con le sequenze alla roulette

Cosa farsene di questa informazione? Quando i risultati recenti mostrano lo stesso numero che è uscito due o più volte di seguito o comunque diverse volte in un breve periodo come cinque o dieci giri, i giocatori che puntano alle strisce si mettono  subito al lavoro.

Ci sono diversi approcci, esaminiamoli:

  • puntare il numero caldo fino a che perde diverse volte di fila;
  • puntare il numero caldo e quelli che lo circondano fino a che non ci sono risultati lontani consecutivi;
  • ignorare quello che dovrebbe essere il numero caldo. Continuare a puntare sui vostri classici numeri preferiti, ben sapendo che non c’è una tendenza per cui un numero diventa caldo o per cui un numero "freddo" rimane freddo, per non dire... gelato!

L’ultimo approccio segue quello che il casinò si aspetta dal gioco. In una partita dal vivo o in una trasmissione casinò live, fino a che la ruota è propriamente bilanciata e il croupier è attento e ben allenato, le probabilità sono le stesso a ogni giro. Le strisce fanno parte delle normali probabilità, ma i risultati passati non hanno alcun effetto su quelli futuri.

Vale lo stesso per le partite online e per i giochi elettronici in cui i risultati sono decisi da generatori casuali di numeri. Fino a che non c’è un errore nella programmazione, il massimo che si può dire di una striscia è che ce n’è stata una. Le strisce non danno alcuna indicazione sui numeri vincenti che verranno.

Ma che succede se invece c’è un errore nella programmazione? E cosa accade, invece, se una ruota non ha ricevuto la giusta manutenzione ed è sbilanciata o se ha un leggero solco nel legno a causa del gioco ripetuto?

E, ancora, che succede se un croupier roulette stanco è diventato schiavo della routine, lanciando la palla sempre allo stesso modo e alla stessa velocità ogni volta?

I giocatori che puntano alle strisce vivono nella speranza e non fa male a nessuno puntare sui numeri caldi. Con i risultati casuali che i casinò si aspettano, le probabilità di continuare a vincere con i numeri caldi sono le stesse che su qualsiasi altro numero.

Una grafica della roulette!

Usare con strategia i numeri sulla ruota

Fare le puntate singole sui numeri caldi è abbastanza facile. Ma invece giocare le combinazioni e puntare anche sui numeri vicini, oltre a quello che ha vinto alcune volte di recente?

C’è una trappola, attenzione ed i nostri lettori più appassionati già l'hanno intuita. I numeri che sono vicini a un numero caldo sulla struttura per puntare non sono gli stessi che gli sono vicini sulla ruota. Nel caso doveste incontrare la rara situazione in cui effettivamente c’è una tendenza in favore di un’area della ruota, dovete, quindi, puntare ai numeri vicini sulla ruota.

Immaginate, ad esempio, che la pallina sia finita sul numero 17 per due volte di fila e quattro volte nelle ultime dieci. Volete sfruttare la possibilità che la ruota sia squilibrata e decidete di puntare sul 17 e sui numeri vicini. Sul tavolo, incluse le file orizzontali, le colonne verticali e le diagonali, il 17 è in mezzo tra 13, 14, 15, 16, 18, 19, 20 e 21.

Ci sono diversi modi di approcciarsi a questa cosa. Potete puntare su tutti e nove come numeri singoli. Potete mettere più enfasi sul numero caldo, puntando sul 17 da solo e poi puntando sulle triplette 13-14-15 e 19-20-21, piazzando il 16 e il 18 o nella tripletta che comprende anche il 17 o in una puntata a cavallo su due numeri.

Potete, ancora, puntare il 16 su due numeri con il 13, il 19 e il 17, mentre per il 18 ci sono il 15, il 21 o il 17.

C'è anche l'opzione usare le combinazioni delle quartine, come 13-14-16-17, 16-17-19-20, 14-15-17-18 e 17-18-20-21, tutte puntate assolutamente fattibili.

Indipendentemente da come costruite le vostre combinazioni, il vantaggio del banco alla roulette è del 2,7% in una roulette a un solo zero e del 5,26% in una classica roulette americana con 0 e 00.

Il giocatore che punta alle strisce conta su una tendenza della ruota o del croupier in favore del numero caldo e di quelli che lo circondano per spostare il vantaggio a suo favore.

Roulette ed eleganza vanno spesso a braccetto

Aggiungere numeri per puntare sulle strisce

➔    Problema: anche se effettivamente la ruota è squilibrata, non ci sono cause fisiche che possano incrementare la frequenza con cui la pallina della ruota finisce su numeri che sono vicini al numero caldo sul tavolo.

Le ruote per la roulette sono fatte in modo che i numeri consecutivi siano più o meno al punto opposto della ruota. Non sono perfettamente all’opposto, perché non è neanche possibile che lo siano su una ruota da uno zero, che ha un numero dispari di settori, dall’1 al 36 più lo 0.

Su una ruota a zero singolo, il 16 non è accanto al 17, ci sono 12 numeri tra di loro. E allo stesso modo, il 18 non è accanto al 17. Nel giro più corto, ci sono 15 numeri tra di loro.

Sulla ruota i numeri che sono sui due lati del 17 sono il 25 e il 34. Se volete altri otto numeri, come quelli che sono vicini al 17 sul tavolo, i quattro numeri in senso orario dal 17 sono 34, 6, 27 e 13, mentre i numeri in senso antiorario dal 17 sono 25, 2, 21 e 4.

Questi numeri non sono vicini sul tavolo. Non ci sono facili modi di puntare a cavallo, sulle terzine e sulle quartine che possano coprirli.

Se volete puntare sui numeri più vicini al numero caldo sulla ruota, dovrete pensare a diverse puntate su numero singolo. I giocatori che puntano alle strisce farebbero meglio a limitare le puntate in più ai due o quattro numeri più vicini al numero caldo sulla ruota, invece che agli otto numeri che lo circondano sul tavolo.

I numeri sono sistemati un po’ diversamente sulla ruota a due zeri e roulette a tre zeri, per fare spazio al settore extra per lo 00. Ci sono 14 numeri tra 16 e 17 e 18 numeri tra 17 e 18.

I numeri più vicini al 17 sono 5-22-34-15 andando in senso orario e 32-20-7-11 andando in senso antiorario.

Come sulla ruota a un solo zero, non ci sono combinazioni facili come terzine o quartine che coprano tutti i numeri in un numero ridotto di puntate. Se volete provare a sfruttare una ruota squilibrata o un errore nella programmazione e volete puntare sul numero caldo e su quelli vicini, la vostra opportunità sono le puntate sui singoli numeri.

Se doveste decidere di puntare a costruire una striscia su un numero caldo, dovete partire con la conoscenza che le ruote veramente squilibrate sono rare. Tra gli errori da evitare alla roulette, non aumentate le puntate nel tentativo di beccare una striscia.

Puntate le vostre cifre classiche, usando i numeri della striscia invece di quelli che usate di solito. Sperate per il meglio e godetevi le strisce quando arrivano, ma considerate che il vantaggio del banco vi chiederà quasi sempre il conto…

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.