
888 Italia Limited opera in virtù della concessione GAD n. 15014 assegnata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (di seguito, “ADM”). A far data dal 13 novembre 2025 il menzionato codice concessione GAD sarà da intendersi n. 16045, visto il provvedimento emesso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e notificato alla 888 Italia Limited in forza del quale quest’ultima è risultata aggiudicatrice di una concessione per l’esercizio e la raccolta a distanza di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 25 marzo 2024, n. 41
Nello svolgimento della sua attività, 888 Italia Limited si impegna a rispettare rigorosi criteri e procedure per assicurare una esperienza di gioco responsabile. A tal proposito, con cadenza semestrale, i prodotti e i servizi di 888 Italia Limited vengono sempre sottoposti ad una procedura di audit condotta esclusivamente da enti accreditati e riconosciuti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
888 Italia Limited si impegna da sempre per garantire ai propri utenti un ambiente di gioco responsabile. È nostro dovere non solo assicurare il massimo divertimento per i nostri clienti, ma anche prevenire l'utilizzo compulsivo dei nostri servizi e impedire l'accesso ai siti di offerta di gioco ai minorenni. Per ulteriori informazioni sui giochi, le regole e le percentuali di vincita, si invita a consultare le percentuali di raccolta restituite in vincite alla pagina dedicata sul sito di 888 e sul sito dell’ADM.
Per qualsiasi problematica, reclamo o richiesta di ulteriori informazioni visualizzate sul sito di 888 Italia Limited, contattare il nostro team di assistenza. I giocatori ci possono contattare tramite la Chat Live tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
Per promuovere il gioco responsabile, 888 Italia Limited garantisce:
- applicazione delle disposizioni emessa da ADM secondo cui, per poter giocare sul sito, ogni giocatore deve aver compiuto almeno 18 anni
- formazione per i propri dipendenti sui diversi metodi o programmi per le procedure del gioco responsabile
- adeguato training del proprio staff sulle risorse per assistere i giocatori in caso di problemi legati al gioco
- ampia gamma di informazioni ai giocatori in merito al gioco responsabile, sulle percentuali di vincita dei giochi offerti e sulle risorse disponibili per il supporto in caso di problemi legati al gioco
- accesso ai giochi solo ai giocatori che hanno preliminarmente aderito all’offerta di gioco ed impostato gli strumenti di autolimitazione previsti dalla normativa
- L’accesso agli strumenti di gioco responsabile previsti dalla normativa applicabile
- monitoraggio efficace per prevenire l'accesso ai giochi da parte di soggetti minori di anni 18
- tutte le misure necessarie per assicurare i) un ambiente di gioco sicuro e riservato e ii) proteggere i conti dei giocatori da eventuali accessi non autorizzati. Accedere alla Informativa sulla privacy di 888 Italia Limited per visualizzare la disciplina applicabile
- Per visualizzare i termini e condizioni, accedere alla pagina accordo con l'utente
Presentare una richiesta all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Per qualsiasi problematica, reclamo o richiesta di ulteriori informazioni sui siti di offerta di 888 Italia Limited, che non siano stati risolte insieme al servizio di assistenza clienti, accedere al sito www.adm.gov.it
Protezione dei minori
In linea con la le normative e regolamentazioni applicabili, 888 Italia Limited non consente ai minori di 18 anni di giocare sul proprio sito di offerta di gioco.
Ci impegniamo ad impedire e a rilevare qualsiasi tentativo di accesso da parte di utenti minori di 18 anni.
Tuttavia, siamo consapevoli che Internet è facilmente accessibile da molte abitazioni nel mondo. Per questo riteniamo che le società che operano nel settore ed i genitori debbano collaborare per impedire che i minorenni possano iniziare a giocare con giochi con vincita in denaro. Per proteggere i bambini e/o gli adolescenti, raccomandiamo di installare dei filtri che blocchino l'accesso di minori a programmi e siti non appropriati.
Ci permettiamo di formulare altri consigli per i genitori:
- Non lasciare da soli i bambini vicino al computer quando il software di gioco è in esecuzione.
- Proteggere i programmi di gioco con una password.
- Non coinvolgere in nessun modo i minorenni nell'attività di gioco.
- Conservare il nome utente e la password dei siti di gioco e i metodi di pagamento utilizzati lontano dalla portata dei bambini.
- Spiegare ai propri figli le conseguenze legali e i rischi potenziali del gioco praticato dai minorenni.
- Controllare il tempo di utilizzo di Internet da parte dei propri figli.
Purtroppo nessun sistema è infallibile. Qualora si sospetti che un minorenne si sia registrato con 888 Italia Limited, contattare l'ufficio operazioni inviando una segnalazione ad Assistenza 888.
Gestione e prevenzione dei problemi legati al gioco con vincita in denaro
888 Italia Limited è consapevole che, benché la maggior parte dei giocatori consideri il gioco con vincita in denaro una forma di intrattenimento, alcuni utenti potrebbero essere a richio di sviluppare comportamenti di gioco compulsivi, attratti dalla possibilità di vincere denaro.
Sebbene le ricerche effettuate abbiano dimostrato che solo una percentuale molto ridotta di utenti presenta problemi gravi con il gioco, abbiamo deciso comunque di impegnarci al massimo per aumentare le misure utili per limitare tale fenomeno:
- Il programma di formazione di 888 Italia Limited fornisce al nostro staff strumenti tecnologici e metodologie atte a riconoscere ed ad adottare idonee contromisure per minimizzare il rischio di comportamenti di gioco compulsivo o di accesso da parte un minorenne.
- Prima di poter giocare sul nostro sito, tutti i giocatori devono impostare i propri strumenti di autolimitazione, descritti in dettaglio nell’apposita sezione di questa pagina;
- Abbiamo un sistema di autosospensione, destinato a tutti gli utenti che hanno bisogno di prendersi una pausa, e di autoesclusione dalle applicazioni di gioco
Per maggiori informazioni, si rinvia all’apposita sottosezione a seguire.
Strumenti di autolimitazione
A far data dal 13 novembre 2025 ed in linea con la normativa emessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, 888 richiede ai proprio clienti – registratesi prima del 13 novembre 2025 – di impostare strumenti di autolimitazione in termini di tempo, spesa e ricarica.
Il cliente avrà la possibilità di impostare autolimitazioni al gioco, in un arco temporale che può essere giornaliero, settimanale o mensile, in termini di tempo (inteso come tempo trascorso tra l’inizio e la fine delle sessioni utente), spesa (intesa come importi giocati meno importi vinti e rimborsati) e ricariche.
Si noti che tali autolimitazioni saranno effettive solo a partire dalla data di entrata in vigore delle nuove Regole tecniche, che sarà comunicata con successivo messaggio. Fino a quel momento, pertanto, rimane valido il limite di deposito già definito.
Una volta entrate in vigore le nuove Regole tecniche (evento che sarà comunicato preventivamente da 888), i giocatori, al fine di potersi validamente registrare sul sito 888casino.it, oltre a fornire i propri dettagli personali (nome, cognome, codice fiscale, etc...), dovranno anche impostare parametri di autolimitazione del gioco che, in fase di prima attivazione, non possono prevedere un tempo superiore a tre ore giornaliere, una spesa superiore a cento euro al giorno e un importo di ricariche superiore a duecento euro al giorno.
Conti di gioco intestati a giocatori con età compresa fra i 18 e i 24 anni devono prevedere necessariamente, in fase di prima attivazione, limiti massimi di tempo non superiori a due ore al giorno, una spesa non superiore a 50 euro al giorno e limiti massimi di deposito non superiori a cinquanta euro al giorno.
Qualora venissero raggiunti limiti impostati dal giocatore, con effetto immediato, verrà inibita qualsiasi ulteriore attività di gioco in tutte le sessioni utente eventualmente attive, restando solo garantito il completamento di eventuali attività di gioco già avviate prima del raggiungimento dei limiti impostati dal giocatore.
Il giocatore potrà comuqnue accedere al proprio conto di gioco, per la sua gestione e per l’eventuale modifica dei limiti impostati. Qualora i limiti siano modificati in senso restrittivo, i nuovi valori devono avere effetto immediato; in caso contrario il nuovo limite diventerà effettivo a partire dal settimo giorno successivo alla richiesta di modifica, salvo il caso in cui si modifichino i parametri impostati in fase di prima attivazione del conto di gioco, nel quale caso la modifica avrà effetto a partire dal giorno successivo.
Prima di impostare i limiti, il giocatore potrà rispondere alle domande di questo breve questionario:
- Prima di iniziare a giocare, individua quale cifra saresti disposto a perdere.
- Verifica la frequenza con cui giochi.
- Verifica quanto dura una tua sessione di gioco.
Analizza le tue risposte per determinare l’importo massimo che sei disposto a spendere giornalmente, settimanalmente e mensilmente.
Autosospensione
In qualsiasi momento e sino al 31 gennaio 2026, qualora l’utente voglia prendersi una pausa dal gioco, potrà auto sospendersi dai servizi di gioco di 888 Italia Limited per:
- 1 giorno
- 2 giorni
- 7 giorni
Durante il periodo di autosospensione, sospenderemo il conto gioco ed il giocatore non potrà effettuare depositi, ferma restando la sua possibilità di prelevare eventuali vincite o il saldo del suo conto di gioco. In ogni caso è sempre possibile richiedere assistenza per la riscossione. 888 Italia Limited non invierà al giocatore alcun materiale promozionale durante tale periodo (considera un periodo tecnico anche fino a 48h prima che il tuo indirizzo di email sia rimosso da comunicazioni eventualmente già predisposte).
L’autosospensione non produce effetti immediati su operazioni o sessioni di gioco eventualmente già aperte sul sito di 888 Italia Limited.
Durante il periodo di autosospensione la richiesta di non accedere temporaneamente al sito sarà applicata e irrevocabile. Il conto verrà riattivato automaticamente dopo la scadenza del periodo di autosospensione.
È possibile richiedere un periodo di autosospensione sul sito di gioco tramite la Cassa. Inoltre, per tutti i cittadini dotati dell’identità digitale SPID, è possibile richiedere l’attivazione (e la revoca) del periodo di auto-esclusione e dell’iscrizione al Registro Unico degli Autoesclusi (RUA), direttamente sul portale unico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, raggiungibile qui.
I nostri operatori sono disponibili via Live Chat tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
In caso di dubbi legati all'eventualità di dover ricorrere all'autosospensione, prova a rispondere alle seguenti domande:
- Il gioco sta interferendo con il tuo lavoro o con le tue responsabilità?
- Stai cercando di recuperare il denaro che hai perso giocando?
- Ti stai riprendendo da un disturbo compulsivo?
- Giochi sotto l'influenza di alcol o altre sostanze?
In caso di risposta affermativa anche a solo una delle domande presentate, è consigliabile procedere con l'autosospensione e richiedere il consiglio di un professionista.
Autoesclusione Trasversale
888 consente ai propri clienti di optare per l'Autoesclusione Trasversale. Se ritieni di aver sviluppato un comportamento di gioco problematico, scegliendo l'Autoesclusione Trasversale sarai:
a. automaticamente iscritto nel Registro Unico degli Autoesclusi (RUA), in linea con quanto stabilito dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
b. autoescluso dai siti di gioco di tutti i concessionari di gioco a distanza, autorizzati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Oltre a non poter giocare, il giocatore autoescluso trasversalmente non può aprire nuovi conti gioco né può ricaricare o ricevere bonus.
L'autoesclusione trasversale, sino al 31 gennaio 2026, può essere richiesta per un periodo di tempo determinato (30, 60 o 90 giorni) o indeterminato.
Nel caso di autoesclusione a tempo determinato, il conto di gioco verrà riattivato automaticamente allo scadere del periodo di autoesclusione scelto. Nel caso di autoesclusione a tempo indeterminato, il giocatore potrà chiedere di essere riattivato non prima che siano decorsi 180 giorni (6 mesi) dal momento in cui ha fatto richiesta dell’autoesclusione: la riattivazione avverrà 7 giorni dopo l’invio della richiesta di revoca al concessionario.
A far data dal dal giorno 1 febbraio 2026, in linea con quanto disposto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con nota n. 0655783 notificata ai Concessionari in data 21 ottobre 2025, gli intervalli temporali a disposizione dei giocatori per ciò che concerne l’autoesclusione trasversale – cosi come per tutte le altre tipologie di autoesclusione - saranno i seguenti: a tempo determinato (con periodo a scelta del titolare del conto di gioco che varia da un minimo di 7 ad un massimo di 270 giorni) o indeterminato (per la cui revoca, la relativa richiesta da parte del giocatore non potrà essere inoltrata al concessionario prima che siano decorsi 270 giorni dal giorno in cui si è richiesta l’autoesclusione; tale richiesta di revoca non potrà essere accettata dal concessionario prima che siano passati 7 giorni dal momento in cui viene la revoca stessa viene richiesta). Nel caso di autoesclusione a tempo determinato, la riattivazione del conto sarà automatica allo scadere del periodo di tempo selezionato.
Autoesclusione per singolo concessionario
A partire dal giorno 1 febbraio 2026, in linea con quanto disposto da ADM con la nota sopra menzionata, i titolari dei conti di gioco, infatti, oltre a poter optare per l’autoesclusione trasversale, avranno la possibilità di autoescludersi dal gioco a distanza (con conseguente inclusione nel Registro Unico degli autoesclusi) anche esclusivamente sul sito di un solo concessionario (sostituendo dunque l’attuale regime di autosospensione), ad esempio 888 Italia Ltd ed anche con esclusivo riferimento ad uno specifico prodotto di gioco (Scommesse sportive e Casino).
Anche nel caso di autoesclusione per singolo Concessionario sarà possibile autoescludersi per un periodo di tempo determinato (con periodo a scelta del titolare del conto di gioco che varia da un minimo di 7 ad un massimo di 270 giorni) o indeterminato (per la cui revoca, la relativa richiesta da parte del giocatore non potrà essere inoltrata al concessionario prima che siano decorsi 270 giorni dal giorno in cui si è richiesta l’autoesclusione; tale richiesta di revoca non potrà essere accettata dal concessionario prima che siano passati 7 giorni dal momento in cui viene la revoca stessa viene richiesta). I giocatori avranno dunque la possibilità di autoescludersi dal gioco a distanza anche esclusivamente sul sito di un solo concessionario, ad esempio 888. Ciò comporta, da un lato, l’impossibilità di utilizzare dunque i prodotti e/o servizi offerti sul menzionato sito per il periodo prescelto e, dall’altro lato, la possibilità di usufruire dei prodotti di gioco a distanza offerti da altri concessionari di gioco.
Autoesclusione per famiglia di gioco
Ad ulteriore tutela del giocatore e sempre a far data dal giorno 1 febbraio 2026, l’autoesclusione trasversale o su singolo concessionario, con gli stessi intervalli temporali sopra delineati, potrà riguardare solamente alcuni prodotti riconducibili esclusivamente ad una specifica famiglia di gioco.
Pertanto, sul sito di 888 l’utente avrà facoltà di autoescludersi soltanto dalla sezione Sport, oppure soltanto dalla sezione Casino, che ricomprende tutti i giochi diversi dalle scommesse sportive (ad esempio: un utente che scelga l’autoesclusione per singola famiglia di giochi Casino, potrà continuare ad utilizzare senza limitazioni i prodotti disponibili all’interno delle sezione Sport). Si rappresenta, per maggiore chiarezza, che non è possibile autoescludersi dai giochi di Casino e continuare a giocare ai giochi di Poker: pertanto, una volta deciso di autoescludersi dall’ultilizzo dei prodotti Casino, l’autoesclusione avrà effetto anche sul Poker.
Si evidenzia come l’autoesclusione trasversale – selezionata, ad esempio, dal sito 888 – riguardante la specifica famiglia di gioco relativa alle scommesse sportive, comporterà - per il tempo prescelto - l’impossibilità di utilizzare i prodotti scommesse sportive presso qualsiasi altro concessionario autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’autoesclusione non produce effetti immediati su operazioni o sessioni di gioco eventualmente già aperte presso 888 Italia Limited o altri concessionari.
Durante i predetti periodi di auto-esclusione, il giocatore non potrà effettuare versamenti, ferma restando la possibilità di prelevare eventuali vincite o il saldo del suo conto gioco. In ogni caso è sempre possibile richiedere assistenza per la riscossione dei fondi. Inoltre, 888 Italia Limited non invierà al giocatore alcun materiale promozionale durante tale periodo (considera un periodo tecnico anche fino a 48h prima che il tuo indirizzo di email sia rimosso da comunicazioni eventualmente già predisposte).
Conversione di autoesclusione a tempo determinato in autoesclusione a tempo indeterminato
A partire dal giorno in cui il nostro sistema sarà certificato in linea con le nuove Regole tecniche emesse da ADM, un utente potrà chiedere la conversione di autoesclusione a tempo determinato in una a tempo indeterminato.
Per qualsiasi informazione al riguardo, i nostri operatori sono disponibili via Live Chat tutti i giorni dalle 8:00 alle 24:00.
Utilizzo delle misure per un gioco responsabile
L’utente può avvalersi delle nostre misure per un gioco responsabile soltanto per il tramite dei canali indicati in questa sezione dedicata al gioco responsabile e applicabile al giocatore. 888 Italia Limited non potrà dar seguito ad eventuali richieste di supporto se formulate attraverso qualsiasi altro mezzo (a titolo esemplificativo via SMS, WhatsApp o tramite i social network come Facebook).
Importante
- Il gioco con vincita in denaro è solo un divertimento. Non è un modo per arricchirsi o accumulare denaro per pagare i debiti.
- Il gioco con vincita in denaro si basa sulla fortuna e non esistono formule che garantiscono di vincere
- Giocare solo sulla base di una propria libera scelta consapevole
- Non provare a giocare per recuperare il denaro eventualmente perso
- Controllare regolarmente nella Cassa gli importi persi.
- Assicurarsi di aver compreso bene le regole prima di iniziare a giocare.
Segnali che potrebbero indicare la presenza di possibili problemi legati al gioco
- L'utente gioca per scappare dalla realtà
- L'utente gioca per risolvere i propri problemi economici
- L'utente non è in grado di smettere di giocare, indipendentemente dal fatto che abbia vinto o perso
- L'utente gioca fino a quando non ha perso tutto il denaro a disposizione
- L'utente trascura la famiglia per giocare
Come qualsiasi altra attività, anche un semplice divertimento, se portato all'eccesso, può avere conseguenze disastrose.
Importante: c'è sempre qualcuno a disposizione con cui parlare.
Oltre a poter contattare il nostro team di assistenza, informiamo che è attivo e disponibile al contatto da parte del giocatore il numero verde nazionale per le problematiche legate al Gioco d’Azzardo, istituito dall’Istituto Superiore della Sanità: 800558822, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00am alle ore 16.00pm.

Inoltre, è possibile chiedere il supporto di esperti all'organizzazione http://www.gamblingtherapy.org/it


Se l'utente è preoccupato dalle sue abitudini di gioco o se intende conoscere ulteriori informazioni sui sintomi del gioco compulsivo, può provare a rispondere al nostro test di auto-valutazione.
Proponiamo le seguenti domande a qualsiasi persona che ritiene di avere problemi legati al gioco. Queste domande permettono all'utente di capire realmente se ha problemi con il gioco e di prendere eventuali contromisure.
VENTI DOMANDE
- Perdi ore di lavoro o rinunci a studiare per giocare?
- Il gioco ha mai reso la tua vita meno felice?
- Il gioco ha mai avuto effetti sulla tua reputazione?
- Hai mai provato rimorso dopo aver giocato?
- Hai mai giocato per pagare i tuoi debiti o per risolvere le tue difficoltà finanziarie?
- Il gioco ha mai diminuito la tua ambizione o la tua efficienza?
- Dopo aver perso, hai pensato di giocare al più presto per recuperare il denaro?
- Dopo aver vinto, hai sentito l'impulso di tornare a giocare per vincere altro denaro?
- Hai giocato spesso fino a perdere l'ultimo euro a disposizione?
- Hai preso in prestito del denaro per giocare?
- Hai venduto qualcosa per avere a disposizione del denaro per giocare?
- Hai problemi a utilizzare il denaro vinto con il gioco per effettuare le normali spese?
- Per il gioco hai trascurato il tuo benessere o quello della tua famiglia?
- Hai mai giocato più tempo rispetto a quanto avevi programmato?
- Hai mai giocato per scappare delle tue preoccupazioni, dalle difficoltà, dalla noia o dalla solitudine?
- Hai mai commesso o pensato di commettere un reato per ottenere denaro per giocare?
- Hai mai avuto difficoltà a dormire per il gioco?
- L'urgenza di giocare crea problemi, contrasti e frustrazioni?
- Hai mai avuto l'esigenza di festeggiare la buona sorte con qualche ora di gioco?
- Hai mai pensato al suicidio per i risultati negativi del gioco?
La maggior parte dei giocatori compulsivi risponde "Sì" ad almeno sette domande.
Supporto
Per ulteriore assistenza, cliccare qui.
Sicurezza e privacy
Gioco corretto
Una delle questioni più importanti nell’offerta di giochi online è garantire che il gioco sia corretto e trasparente.
888 Italia Limited è consapevole dell'importanza della questione e per questo intende rilasciare alcune informazioni rilevanti su come garantisce correttezza e trasparenza sul proprio sito.
Per i giochi di casinò: il "banco" di 888 Italia Limited di fatto è un computer. Utilizziamo un generatore di numeri casuale (RNG) per assicurare che il gioco si svolga in modo assolutamente corretto. 888 Italia Limited garantisce costantemente la massima trasparenza in ogni fase del gioco. Il sistema è stato rigorosamente verificato con milioni di test, esaminandone ogni volta i risultati. Inoltre, il sistema continua ad essere testato regolarmente da 888 Italia Limited.
888 Italia Limited consente ai suoi giocatori di leggere le regole di tutti i giochi disponibili (insieme ai rispettivi RTP) anche senza effettuare il login. Basta infatti cliccare sull’icona del gioco e scegliere di giocare in modalità Demo per accedere ad una versione di prova del gioco in cui è possibile consultare la pagina di aiuto.
888 Italia Limited consente ai propri clienti di controllare online i risultati delle proprie sessioni di gioco. Questi dati sono accessibili in qualunque momento premendo il pulsante della cronologia del conto e includono gli importi puntati, i risultati di gioco, i versamenti ed i prelievi effettuati.
888 Italia Limited è sottoposta inoltre a controlli condotti da parte di enti certificatori indipendenti, accreditati a livello internazionale, incaricati di controllare le percentuali delle vincite dei propri servizi di gioco.
Le verifiche vengono eseguite mensilmente e comprendono l'analisi delle percentuali di pagamento di tutti i giochi di 888 Italia Limited e della media totale dei pagamenti del sito.
Consigli sulla sicurezza
888 Italia Limited pone in essere tutte le misure idonee per garantire la privacy e la sicurezza dei giocatori. Tuttavia, come per tutte le operazioni effettuate online, consigliamo di utilizzare le precauzioni necessarie per assicurare la protezione delle informazioni personali.
- Conservare sempre le informazioni di accesso e la password in modo separato ed in un luogo sicuro. Non comunicare la password a nessuno.
- Le sessioni di gioco o di operatività sul proprio conto termineranno dopo 20 minuti di inattività.
- Per proteggere gli utenti da un accesso non autorizzato al loro conto con 888 Italia Limited, indichiamo sempre la data e l'ora dell'ultimo accesso e dell'ultimo versamento effettuato sui nostri siti di gioco. Qualora i dati non corrispondano all’attività effettivamente posta in essere dal titolare del conto di gioco, invitiamo a contattare immediatamente il team di assistenza clienti inviando una segnalazione ad Assistenza 888.
Cliccare qui per ulteriori informazioni sulle nostre misure a tutela della privacy e della sicurezza.

