Da quando esistono le slot machine, ci sono stati anche giocatori che hanno cercato di batterle usando mezzi illegali.

Imbrogliare alle slot machine è diventato un argomento scottante nel 2017 quando è stato scoperto che un team di ingegneri russi utilizzava una tecnologia high-tech per ottenere guadagni illeciti. Ma i giocatori le hanno tentate davvero tutte, con metodi anche spartani come mettere una moneta su una corda e tirarla indietro dopo che ha fatto scattare il meccanismo di conteggio delle monete.

TRUCCO #1: MONETA SU UNA STRINGA

TRUCCO #2: LE MONETE ESTERE

TRUCCO #3: IL CUCCHIAIO

TRUCCO #4: SVUOTA IL SACCO

TRUCCO #5: IL CAMPO MAGNETICO

TRUCCO #6: ALL'INTERNO DELLA MACCHINA

TRUCCO #7: LA ZAMPA DI SCIMMIA

TRUCCO #8: LA BACCHETTA DI LUCE

TRUCCO #9: L'INGEGNERE INFEDELE

TRUCCO #10: LA TRUFFA RUSSA

I sistemi qui elencati sono stati utilizzati almeno una volta nei casinò offline. Imbrogliare le slot online richiede informazioni privilegiate sulla programmazione del generatore di numeri: i truffatori delle slot machine, in teoria, dovrebbero decifrare l'algoritmo ed essere in grado di prevedere quando verranno generati i numeri vincenti.

Tutti i trucchi delle slot machine nell'elenco sono rigorosamente illegali e la maggior parte, naturalmente, non funziona più poiché le slot si sono evolute per combattere proprio gli imbroglioni. Le giurisdizioni prendono molto sul serio i tentativi fraudolenti e coloro che vengono colti a provare devono affrontare accuse penali serie.


TRUCCO #1: MONETA SU UNA STRINGA

Questo è il sistema a più bassa tecnologia possibile. Gli imbroglioni attaccavano una corda a una moneta e lasciavano cadere la moneta nella fessura. Dopo che la moneta ha fatto scattare il meccanismo di conteggio delle slot e i crediti sono stati registrati, gli imbroglioni tiravano indietro la moneta e la usavano di nuovo.

Nel loro libro, pubblicato nel 1988, "Slot Machine Mania", Dwight e Louise Crevelt raccontano di una loro esperienza ai video poker che si sono improvvisamente inceppati. Quando un tecnico li ha aperti, ha trovato una moneta con un piccolo foro praticato e una corda di nylon inserita attraverso il foro.

Il giocatore precedente stava usando la moneta con le corde e ha lasciato la macchina quando ha perso la sua moneta.

Questo metodo e i successivi si basano su macchine che accettano monete come scommesse e/o pagano in monete. Ciò li rende, naturalmente, obsoleti al casinò live nei giochi modello più recenti, il gioco a gettoni non è scomparso completamente.

TRUCCO #2: LE MONETE ESTERE

Negli anni '80, un produttore di hardware del Nevada ha venduto una linea di rondelle che, per coincidenza, avevano le stesse dimensioni e peso delle monete statunitensi. Gli esperti di trucchi delle slot machine ne hanno tratto il massimo vantaggio nei giochi da casino.

Le monete di altre nazioni a volte sono state utilizzate per giocare alle slot anche a costo inferiore. Le monete messicane, ad esempio, da un peso emesse nel 1985 valevano solo circa mezzo centesimo americano, ma furono "accettate" come quarti - pezzi, quindi da 25 centesimi di dollaro- in alcune slot machine e distributori automatici statunitensi.

Altre monete sono state trovate per funzionare al posto delle unità di scommessa previste. 

Monete estere di scarso valore

Nelle macchine moderne che non accettano monete, l'equivalente metodo di imbroglio consiste nell'utilizzare la cartamoneta contraffatta.

I casinò sono ben consapevoli del potenziale imbroglio e lavorano costantemente a fianco dei migliori produttori di lettori di banconote che scansionano il denaro per assicurarsi che sia a corso legale prima di mettere i crediti sul contatore.

TRUCCO #3: IL CUCCHIAIO

Quandi al casino non esistevano le stampanti, le slot utilizzavano tubi per impilare le monete per i pagamenti.

Gli imbroglioni usavano uno strumento a forma di cucchiaio per tenere aperta il tubo che lascia cadere il numero di monete vinte, cercando di far scivolare tutte le monete che conteneva.

TRUCCO #4: SVUOTA IL SACCO

A beneficiare di questo metodo sono stati i dipendenti del casinò, in particolare quelli che non accettavano consigli per diventare croupier professionisti, almeno fino a quando non sono stati scoperti, licenziati e, a volte, arrestati.

Le macchine che utilizzano monete devono essere, chiaramente, riempite ed il relativo riempimento richiede enormi sacchi con centinaia di monete.

Occhio al sacco

Nello svuotamento del sacco, gli addetti avrebbero pizzicato una moneta o due in un angolo dello stesso sacco.

Il contenitore, così, sarebbe rimasto corto di un paio di monete, mentre l'addetto sarebbe più ricco di un paio di monete.

Ripetilo con dozzine di riempimenti al giorno, ed è stata una tentazione alla quale alcuni dipendenti disonesti non hanno potuto resistere.

TRUCCO #5: IL CAMPO MAGNETICO

Le macchine di oggi sono state protette dall'influenza esterna dal magnetismo, ma quelle degli anni '60 e '70 ne erano vulnerabili.

Su alcune macchine, un forte magnete all'esterno potrebbe far fluttuare liberamente i rulli delle slot invece di fermarsi dove previsto. Quando i rulli raggiungevano una combinazione vincente, gli imbroglioni rimuovevano il magnete e richiedevano la vincita indicata dai simboli sui rulli.

Il trucco dei magneti...

Oggi, non solo le macchine sono protette, i pagamenti delle slot machine non sono determinati da ciò che vedi sui rulli. Sono determinati dal generatore di numeri casuali.

Se una combinazione di jackpot risulta dai rulli e non sei stato pagato, puoi chiedere a un addetto di controllare.

L'addetto potrebbe quindi controllare il registro di dove si è fermato l'RNG relativo gli algoritmi delle slot e, se l'RNG non ha mostrato una combinazione di jackpot, il casinò potrebbe rifiutarsi di pagarti.

TRUCCO #6: ALL'INTERNO DELLA MACCHINA

Gli arresti sono stati effettuati in Nevada nel 1990 dopo un tentativo di imbrogliare una slot machine Big Bertha -- una macchina alta, larga, più grande di un uomo che attirava facilmente l'attenzione e risultava tra le migliori slot da casinò.

Una folla si è radunata intorno per nascondere alla vista quello che stava succedendo. La porta della macchina è stata parzialmente aperta e una donna è salita nella macchina. Dopo aver manipolato i rulli, è tornata fuori e la porta della slot è stata chiusa.

Tutto sembrava normale ai passanti, ma le guardie di sicurezza hanno catturato gli imbroglioni e li hanno trattenuti per l'arresto.

TRUCCO #7: LA ZAMPA DI SCIMMIA

Uno dei numerosi strumenti di imbroglio sviluppati da Tommy Glenn Carmichael, la zampa di scimmia ha permesso a un truffatore di far scattare il pagamento del meccanismo della slot machine e raccogliere monete... senza scommettere!

Carmichael era divenuto celebre, per aver elaborato sistemi per imbrogliare le slot machine per quasi 40 anni prima di scontare la pena in prigione e vedersi sequestrare due case dal governo.

Ha poi cambiato sponda e ha lavorato con la Nevada Gaming Commission per sviluppare "The Protector", che, vi chiederete per le domande e risposte slot, blocca i dispositivi illeciti che vengono inseriti nelle macchine.

La zampa di scimmia era davvero ben pensata: era fatta, infatti, di una corda di chitarra attaccata a una bacchetta di metallo ed era fatta funzionare attraverso una presa d'aria che faceva scattare un microinterruttore che avrebbe poi attivato un pagamento.

TRUCCO #8: LA BACCHETTA DI LUCE

Un'altra invenzione di Carmichael, la bacchetta luminosa è stata un adattamento utilizzato dopo che i produttori di slot hanno iniziato a utilizzare generatori di numeri casuali in slot completamente elettroniche.

Invece di far scattare un interruttore fisico, la bacchetta luminosa è stata progettata per far scattare un sensore elettronico. Il dispositivo doveva ancora essere lavorato sullo scivolo di pagamento e la luce avrebbe attivato il sensore per avviare un pagamento.

Carmichael era anche responsabile anche dell'articolazione alto-basso, usata prima della zampa di scimmia o della bacchetta leggera. La parte superiore era un'asta di metallo, piegata su un'estremità, e la parte inferiore era un lungo filo. Gli imbroglioni farebbero scorrere dal basso verso l'alto attraverso lo scivolo delle monete e la userebbero la parte superiore per incastrare la fessura per le monete. La combinazione attiverebbe il meccanismo di pagamento.

Secondo le più accurate Recensioni Slot Machine, il periodo di massimo splendore del top-bottom è durato fino all'inizio degli anni '80 prima che le misure di sicurezza adottate dai casinò portassero Carmichael a inventare la zampa di scimmia e la bacchetta leggera.

TRUCCO #9: L'INGEGNERE INFEDELE

La Nevada Gaming Commission ha ingaggiato Ronald Dale Harris come ingegnere per fargli ottimizzare i sistemi di monitoraggio e controllo per dispositivi di gioco elettronici.

Attraverso il suo lavoro, conosceva i codici sorgente di alcune macchine e li usava a proprio vantaggio. Harris è stato arrestato nel New Jersey nel 1995 per aver utilizzato le sue informazioni privilegiate nel programma informatico di base delle slot machine che gli ha permesso di vincere 100.000 euro su un videogioco di Keno, di grande popolarità slot.

TRUCCO #10: LA TRUFFA RUSSA

Sebbene usiamo "generatore di numeri casuali" in breve, quasi tutte le slot machine, dal vivo e online, usano "generatori di numeri pseudo-casuali".

Iniziano con una tipologia di seme, quindi utilizzano un algoritmo per calcolare i numeri. Il risultato si avvicina così tanto alla casualità che i risultati attesi, date le probabilità del gioco, reggono, e non c'è uno schema distinguibile dall'esterno.

La truffa russa sui trucchi delle slot machine aveva informazioni privilegiate e ha funzionato fino a quando non è stata interrotta, come anticipato nelle premesse, da arresti negli Stati Uniti nel 2017. Il gioco d'azzardo nei casinò è stato vietato nella maggior parte della Russia nel 2009 e migliaia di slot machine sono state vendute.

Un team di San Pietroburgo si è impossessato delle slot machine Aristocrat Mark VI, le ha smantellate e sostanzialmente ha decodificato gli RNG per decifrare l'algoritmo.

Hanno quindi contattato agenti nei casinò che avevano questi giochi di vecchio modello per servirsi dei loro telefoni per registrare e trasmettere video di spin a San Pietroburgo. Quando il team di St. Peterburg aveva abbastanza informazioni - sarebbero bastate circa due dozzine di giri - avrebbe usato l'algoritmo per calcolare quando sarebbe arrivato un grande giro vincente e, quindi, piazzare prima delle puntate massime alle slot.

L'operatore avrebbe quindi ricevuto un messaggio per giocare. Il telefono ronzava e il giocatore premeva il pulsante.

È stato anche impostato un ritardo di un quarto di secondo nella tempistica del messaggio perché i test avevano dimostrato che ci sarebbe voluto così tanto tempo dopo aver sentito il ronzio per il giocatore per premere il pulsante.

Quattro operatori che hanno lavorato alla truffa negli stati americani del Missouri e dell'Illinois sono stati arrestati con l'accusa federale di cospirazione per commettere frode.

I produttori di slot sono estremamente attenti alla sicurezza nella progettazione dei loro giochi, ma in assenza di pura casualità, un team di ingegneri intelligenti che hanno accesso alle macchine può essere davvero difficile da bloccare. 
 

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.