I giocatori di casinò sanno che la casa ha un vantaggio su di loro; chi tenta la fortuna con la lotteria è consapevole del fatto che i giochi dello Stato hanno anch'essi un vantaggio.

NON SOLO UN FILM, IL METODO RANDOM HARVEST

DALLA ROULETTE AI DADI

LA TABELLA

IL TABELLONE DEI PUNTEGGIO DELLA ROULETTE

QUANDO SMETTERE

LA CATTIVA NOTIZIA E LA BUONA NOTIZIA

NON SOLO UN FILM, IL METODO RANDOM HARVEST

Vi ricordate il film "Random Harvest", conosciuto in Italia con il titolo "Prigionieri del passato" con Ronald Colman? La maggior parte dei giocatori d'azzardo è in questa modalità mentale.

Questo film del 1941 basato  racconta di bombardamenti ed che hanno ucciso e mutilato senza decidere chi sarebbe stato colpito e chi sarebbe sopravvissuto. 

Penso che molti giocatori di casinò abbiano una sorta di raccolto casuale in cui le esperienze negative passate vengono spesso cancellate, come la memoria di Colman che è stata cancellata.

Si trattava di un uomo che era rimasto scioccato durante la prima guerra mondiale, avendo perso la memoria a causa dei vari bombardamenti e battaglie nelle conquiste della lotteria e pensando che il loro futuro sarebbe stato diverso.

Tre esempi di gioca casuale

La maggior parte dei giocatori di casinò di solito hanno uno o più sistemi di scommesse con cui giocano nella speranza di indurre la Dea Fortuna a concedere i suoi favori.

La maggior parte dei giocatori della lotteria o hanno carte con i loro numeri speciali (compleanni, anniversari, date di momenti significativi della loro vita e così via) o usano selezioni casuali di numeri fatte dal computer che gestisce i giochi. I giocatori della lotteria gratta e vinci fondamentalmente recitano una preghiera per selezionare quali biglietti giocheranno.

[Nota: tutti i giochi del casinò e della lotteria si basano sulla casualità e sulle probabilità inerenti alla matematica applicata al casinò, al concorso e alla lotteria che trattengono per sé una parte delle scommesse vincenti; nel senso che "tassano" le tue vincite.]

Nel gioco della roulette americana a doppio zero, una vincita su un numero è 35 a uno quando la vincita delle probabilità reali dovrebbe essere 37 a uno poiché ci sono 38 numeri in totale. Il casinò tassa il giocatore due unità su una vincita pagando 35 a uno.

Nel craps, le scommesse Pass Line e Come vinceranno 251 volte per il casinò e 244 volte per il giocatore, mentre il casinò applicherà alle puntate Place proprio una tassa i pagamenti restituendo meno di quanto vale effettivamente la scommessa vincente .

Ora, per questo articolo, concentrerò la mia attenzione sui giocatori che usano il principio di selezione casuale nel giocare alle lotterie e adattano quella strategia di gioco sia per la roulette che per i dadi.

Un mio conoscente, chiamiamolo  Goffredo, ha un sistema unico basato su scelte casuali che usa per selezionare, a loro volta, altre scelte casuali. È modellato sui biglietti della lotteria selezionati dal computer: in breve, utilizza la casualità per scegliere un'altra casualità. Può essere utilizzato per passare dalla roulette al craps e viceversa.

DALLA ROULETTE AI DADI

Se dai un'occhiata alla ruota della roulette americana a doppio zero noterai 36 numeri, naturalmente da 1 a 36, oltre a due zeri, solitamente verdi o blu. Hai la possibilità di puntare su questi numeri direttamente o usando una loro combinazione.

Condividiamo un esempio di procedura: vai al tavolo della roulette e registri un minimo di 10 colpi individuali sul tuo taccuino o sul tuo telefono (se il casinò consentirà l'uso di un telefono, o se stai giocando in un casinò online dal tuo PC). Diciamo che entrano i seguenti numeri: 23, 35, 26, 5, 12, 8, 7, 19, 0 e 14.

Goffredo ci dice di prendere quei numeri e tradurli in numeri di dadi e poi andare al tavolo di dadi e scommettere questi numeri.

I numeri del craps possono essere creati come numeri singoli come 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11 e 12 ma quando il numero della roulette non si traduce esattamente, smontiamo il numero della roulette. Ciò significa che un 26 diventa un 2 e un 6. Puoi scommettere su uno o entrambi questi numeri.

Non effettuiamo puntate quando i numeri della roulette sono 0, 00 e 1 poiché questi non si traducono ovviamente in numeri da craps e non scommettiamo sul 7 poiché il vantaggio della casa è un enorme 16,67 percento, che si traduce in una perdita prevista di 16,67 euro per banconota da 100 giocata.

Stiamo ancora cercando di limitare il vantaggio della casa ad una percentuale ragionevole.

Noterai che per i seguenti numeri: 2, 3, 11 e 12, raccomando la field bet poiché il vantaggio della casa è molto più basso sul campo (5,56 percento) rispetto a puntare questi numeri verso l'alto. 

Il 2 e il 12 hanno un vantaggio della casa del 13,89 percento (una perdita prevista, quindi, di 13,89 euro per 100 puntati) e il 3 e l'11 hanno un vantaggio della casa dell'11,11 percento (una perdita media di 11,11 euro per 100 scommessi). Sto cercando di mantenere il vantaggio della casa su qualsiasi scommessa al di sotto del sette percento.

Ricordiamo, inoltre, ai nostri competenti lettori che Field Bet è una puntata che vince se il totale del lancio è fra i numeri presenti nello spazio denominato, appunto, "Field", quindi 2, 3, 4, 9, 10, 11 o 12.

Tale scommessa speciale paga alla pari su 3, 4, 9, 10 e 11, mentre, considerando il minor numero di combinazioni possibili, paga doppio su 2 e 12. 

Con le Field Bets si perde, invece, quando la somma dei dadi dà 5, 6, 7 o 8.  

[Nota: sebbene ci siano 36 possibili modi in cui i dadi possono formare numeri, i numeri di craps vanno solo da 2 a 12 a causa di queste diverse combinazioni. Ad esempio, con due dadi si ottiene l'8 con un 6:2, 2:6; 4:4, 5:3 e 3:5.]

LA TABELLA

Quindi traduciamo, con il semplice meccanismo appena descritto,  i numeri della roulette in numeri di dadi.

NUMERI ROULETTE
PUNTATA AI DADI
NUMERI ROULETTE
PUNTATA AI DADI
1
NESSUNA
20
2 O FIELD
2
2 O FIELD
21
2 O FIELD
3
3 O FIELD
22
2 O FIELD
4
4
23
2 O FIELD
5
5
24
2 O FIELD, 4
6
6
25
2 O FIELD, 5
7
NESSUNA
26
2 O FIELD, 6
8
8
27
2 O FIELD
9
9
28
2 O FIELD, 8
10
10
29
2 O FIELD, 9
11
11 O FIELD
30
3 O FIELD
12
12 O FIELD
31
3 O FIELD
13
3 O FIELD
32
2, 3 O FIELD
14
4
33
3 O FIELD
15
5
34
3 O FIELD, 4
16
6
35
3 O FIELD, 5
17
NO BET
36
3 O FIELD, 6
18
8
0
NESSUNA
19
9
00
NESSUNA

 

Puoi fare uno screen di questa tabella e usarla quando giochi alla roulette. Basta controllare il numero che è stato registrato per il precedente giro della ruota e saprai esattamente cosa fare quando arriverai ai tavoli di craps. 

Il grafico sopra è la strategia di base del metodo Random Harvest per scommettere i numeri della roulette al craps.

Dopo un po', probabilmente avrai tutto memorizzato, come, del resto, molti giocatori di blackjack hanno memorizzato la loro strategia di base.

IL TABELLONE DEI PUNTEGGIO DELLA ROULETTE

La stragrande maggioranza dei casinò oggi ha tabelloni che mostrano gli ultimi 20 numeri che sono usciti. Se lo desideri, puoi registrarli e provare a giocarli. Puoi anche destreggiarti tra loro ordini, se lo preferisci.

La mia opinione è di usare solo i primi 10 numeri e quando hai finito con le tue scommesse sul craps, torni alla roulette e registri altri 10 numeri. Sempre Goffredo definisce questi numeri "freschi".

Tu ed io sappiamo che non i numeri non sono come i frutti su un albero; possono andare e venire ma non crescono. 

I numeri sono solo i numeri. Immagino si possa dire che gli ultimi numeri sono, più semplicemente, gli ultimi numeri.

[Nota:  l'esperienza di un giocatore che va avanti e indietro tra i tavoli della roulette e quelli dei craps è una strategia intelligente perché, prima di tutto, limita le scommesse e questa è una buona cosa. 

Registrando i numeri, infatti, sta ancora giocando ma non può succedere nulla al bankroll mentre lo fai. Vuoi ridurre il margine che il casinò ha contro di te ogni volta che puoi, ma hai la percezione di essere nel gioco. Questa strategia ti consente di farlo.]

QUANDO SMETTERE

Come con tutti i sistemi, un giocatore deve sapere quando ne ha abbastanza. Può essere una sessione  buona o una non buona o, addirittura, una perdita. La cosa che invece un giocatore deve evitare  è quella di subire una grossa perdita. 

Non aspettare per stabilire il giusto bankroll di sessione quando inizi a giocare. Dovete farvi e seguenti domande e sapere sempre in anticipo quanto si buole puntare nel corso di una sessione:

  • Quanto durerà la tua sessione?
  • Quanti soldi è il massimo che spenderai per qualsiasi puntata?
  • Qual è il massimo che puoi permetterti di perdere in una data sessione senza soffrirne psicologicamente?

Spesso la durata di una sessione è determinata da tempo e denaro. Se perdi l'importo di "X" smetterai, ma a volte "X" arriva in anticipo e quindi devi importi l'autodisciplina di terminare in ogni caso in quel momento. Non gettate più soldi nel gioco; fate una passeggiata, una nuotata, mangiate qualcosa o fate un pisolino.

Una volta che le domande di cui sopra hanno ricevuto risposta, allora avrete una buona domanda da gestire. Come affronti una vittoria? Continuerai a giocare all'infinito?

Il modo migliore per gestire una vincita è metterla da parte ma continuare a giocare con il bankroll originale. Facciamo un esempio. Diciamo che iniziate con 300 euro e scommette 10 euro a colpo. .

Supponiamo che avete vinto 200 euro; ora metteteli da parte e giocate di nuovo con i 300 originali. 
[Il modo in cui gestisci i tuoi soldi è una decisione soggettiva. In realtà, ad essere analitici fino in fondo, determini quanto perdi, ma il destino determina quanto vinci.]

dadi e roulette

LA CATTIVA NOTIZIA E LA BUONA NOTIZIA

È divertente parlare di sistemi di gioco, che sembrano far parte della nostra natura. Spesso le nostre idee sono giuste.

Eppure quasi tutti i sistemi di gioco sono perdenti, così come il metodo di gioco Random Harvest.

Non la pensavate diversamente, vero? L'amico Goffredo sostiene con convinzione che rappresenta un ottimo modo per battere i casinò, ma la casa avrà comunque il suo vantaggio su ogni numero che scommetti a craps o alla roulette.

Giocare come raccomando limiterà il vantaggio della casa a puntate sotto il sette percento e questo è in qualche modo gestibile. 

Darsi un livello di perdita massimo ti permette anche di giocare senza paura di tornare. Devi attenerti al tuo piano di gioco creato prima di andare al casinò. L'autocontrollo è sempre importante quando si affronta un gioco da casino.

Giocare con i sistemi è davvero divertente e lo sarà anche il Random Harvest; dopotutto è un modo unico di giocare, partendo dalla casualità al ragionamento logico per cercare di battere la casualità dei dadi. 

Tutto il meglio dentro e fuori i casino!

Frank Scoblete è cresciuto a Bay Ridge, Brooklyn. Ha passato gli anni ‘60 a scuola, gli anni ‘70 nel mondo dell’editing, della scrittura e della pubblicazione, gli anni ‘80 in quello del teatro e gli anni ‘90 e il primo decennio del 21° secolo nell’ambiente del gioco d’azzardo dei casinò.