L'Heads-Up Hold'em (HUH) è una variante relativamente nuova del poker che sembra cominciare ad attrarre ulteriori appassionati.
Le regole sono quasi identiche a quelle dell'Ultimate Texas Hold'em (UTH): questo l'HUH sembra uno di quei pochi giochi che hanno davvero la possibilità di avere successo.
Di recente un lettore mi ha scritto attraverso la pagina contatti del sito e mi ha chiesto di fare una tabella delle carte in mano nell'HUH. Ma vista la somiglianza tra HUH e UTH, il programma che ho usato per la tabella dell'UTH è facilissimo da adattare a questo nuovo gioco.
Ecco le regole dell'HUH che valgono anche per il casinò online. La differenza principale tra queste regole e quelle dell'UTH è che la puntata "blind" si chiama "odds", il giocatore può puntare solo 3x nel pre-flop e c'è un vincita "bad beat" quando si perde con mani sufficientemente buone.
1. Il giocatore fa puntate uguali sulle Ante e sulle Odds.
2. Vengono date cinque carte comuni a faccia in giù in mezzo al tavolo.
3. Il mazziere dà a ogni giocatore e a se stesso due carte iniziali, a faccia in giù.
4. I giocatori ora hanno una scelta:
- fare check (non fare nulla), oppure;
- fare una puntata di gioco di 3x rispetto alla Ante.
5. Il mazziere rivela le prime tre carte comuni (le carte del "flop").
6. I giocatori che non hanno ancora fatto una puntata di gioco hanno una scelta:
- fare check, oppure;
- fare una puntata di gioco di 2x rispetto alla Ante.
7. Il mazziere rivela le ultime due carte comuni (le carte del "Turn/River").
8. I giocatori che non hanno ancora fatto una puntata di gioco hanno una scelta:
- abbandonare le loro Ante e le loro Odds, oppure;
- fare una puntata di gioco di 1x rispetto alla Ante.
9. Il mazziere rivela le sue due carte iniziali e annuncia la sua migliore mano di cinque carte. Il mazziere ha bisogno di una coppia o di una mano migliore per "qualificarsi".
Ci sono molte situazioni diverse che possono emergere una volta che la mano è terminata. Anzitutto, anche al casinò live, il mazziere può qualificarsi oppure no. La mano del giocatore batte quella del mazziere, la pareggia oppure perde. Tutto questo è simile all'UTH.
Quello che distingue l'HUH è come vengono gestite le puntate Odds (quelle che nell'UTH sono le blind). A differenza dell'UTH, in cui il giocatore perde la blind se la sua mano perde contro il mazziere, nell'HUH il giocatore può vincere la puntata Odds anche se la sua mano perde contro quella del mazziere. Questa vincita è detta "bad beat."
Immaginate di avere un poker e di perdere contro la scala colore del mazziere nell'UTH. La situazione deve essere molto frustrante per un giocatore di UTH. Ma nell'HUH il giocatore vince parecchio quando questo succede (la puntata Odds paga 50 a 1).
Nel caso più estremo, poniamo che il giocatore abbia in mano 9h/7d e che il mazziere abbia Ah/4c. Se il board è Th/Jh/Qh/Kh/3c, la scala colore del giocatore perde contro la scala reale del mazziere. In questo caso nell'UTH la puntata blind perderebbe, mentre nell'HUH la puntata Odds paga 500 a 1.
Notate che entrambe le carte dei giocatori non devono necessariamente avere un ruolo nella mano, come accade, tra i giochi del casinò, nel bad beat jackpot..
- (puntata Odds: il giocatore vince) se il giocatore batte il mazziere e la mano del giocatore è abbastanza forte, vince la puntata odds, che altrimenti è pareggiata.
- (puntata Odds: bad beat) se il giocatore perde contro il mazziere e la mano del giocatore è abbastanza forte, vince la puntata odds (una "bad beat"),altrimenti la sua puntata odds è persa
Quella che segue è una tabella di come paga l'HUH
Ecco le vincite per la puntata odds quando il giocatore vince la mano. Notate che sono esattamente le stesse vincite dell'UTH:
- La scala reale paga 500 a 1.
- La scala colore paga 50 a 1.
- Il poker paga 10 a 1.
- Il full paga 3 a 1.
- Il colore paga 3 a 2.
- La scala paga 1 a 1.
- Tutte le altre mani pareggiano.
Ecco le vincite per la puntata odds quando il giocatore perde la mano (bad beat):
- La scala colore paga 500 a 1.
- Il poker paga 50 a 1.
- Il full paga 10 a 1.
- Il colore paga 8 a 1.
- La scala paga 5 a 1.
- Tutte le altre mani perdono.
In un foglio di calcolo ho elaborato la mia analisi combinatoria completa. Presenta le 169 mani di partenza uniche, assieme al vantaggio sul check e sul raise 3x.
Il foglio dà anche il numero di mani equivalenti alla mano indicata (le permutazioni per seme). Per esempio, visto che la mano di partenza (2c,7d) è equivalente a (2h, 7s), solo la mano (2c,7d) è stata analizzata.
Scendendo ancor più nel particolare:
- Il vantaggio del banco dell'HUH è del 2,35842%.
- Il giocatore fa check nel pre-Flop nel 68,62745% delle mani.
- Il giocatore fa raise 3x nel pre-Flop nel 31,37255% delle mani.
- Il giocatore ha un vantaggio sul banco nel pre-Flop nel 38,15988% delle mani.
Strategia per il Pre-Flop
Ecco un riassunto della strategia di base nel pre-Flop basata sul foglio di calcolo mostrato sopra:
- fare Raise 3x sulle seguenti mani, che siano dello stesso seme oppure no
da A/2 a A/K
da K/7 a K/Q
da Q/T a Q/J
- fare Raise 3x sulle seguenti mani dello stesso seme
K/4, K/5, K/6
Q/8, Q/9
J/T
- fare Raise su ogni coppia di 3 o più alta
- fare Check su tutte le altre mani
In totale nell'HUH il giocatore fa un 3x raise in 58 delle 169 mani totali. Nell'UTH il giocatore fa un 4x raise su 69 delle 169 mani di partenza. La lista che segue indica le 11 mani in cui nell'HUH il giocatore fa check, mentre fa un 4x raise nell'UTH:
Non dello stesso seme: K/5, K/6, Q/8, Q/9, J/T
Dello stesso seme: K/2, K/3, Q/6, Q/7, J/8, J/9
Strategia per il flop
Una decisione nel flop, se fare check o fare raise 2x, è possibile sono se il giocatore ha fatto check nel pre-flop.
Ci sono 111 mani di partenza con cui il giocatore fa check nel pre-flop. Ho fatto di nuovo partire il mio programma per la strategia di base dell'HUH per considerare ognuna di queste 111 mani e ogni possibile flop che può apparire con ogni mano.
Per ogni mano di partenza quando il giocatore ha fatto check nel preflop ci sono combin(50,3) = 19.600 flop da considerare. E quindi, in totale, ho dovuto valutare le decisione al flop se fare check o 2x per 111 x 19.600 = 2.175.600 situazioni.
Per capire i dati dei fogli di calcolo che ho elaborato, l'immagine che segue dà le prime decisioni al flop per la mano iniziale del giocatore (9c, Qd):
Per prima cosa consideriamo 9c/Qd con un flop di 2c/3c/Qc. Ovviamente un 2x raise è corretto qui, con la coppia di Regine. Ma ci sono anche mani subdole. Per esempio, con in mano 9c/Qd e a tavola 2c/3c/6c, la giocata giusta è fare check, ma se a tavola ci sono is 2c/3c/7c allora è giusto fare raise 2x. Qui non capisco perchè.
Per descrivere una strategia generale, Michael Shackleford consiglia di usare la sua strategia semplificata per l'UTH post-Flop anche per l'HUH .
La strategia di Shackleford per l'UTH consiglia:
Il giocatore dovrebbe fare raise 2x con una doppia coppia o con una mano migliore, con una coppia in mano (tranne una coppia di due) o quattro carte per fare colore con un kicker che sia un 10 o più alto.
Se il giocatore riceve una delle 100 mani in cui il giocatore fa check nel pre-flop nell'UTH, allora il giocatore deve fare check con quella mano anche nell'HUH.
A causa dell'identica natura della struttura delle puntate nel flop e nel Turn/River, quelle 100 mani devono essere giocate nell'HUH allo stesso modo in cui si giocano nell'UTH. Ne consegue che la strategia di Shackleford si applica direttamente in questi casi.
Ora consideriamo la mano 9c/Qd. Questa mano dovrebbe avere un 4x raise nell'UTH, ma nell'HUH il giocatore con questa mano deve fare check. Consideriamo quello che accade con il Flop = (2c, 3c, 7c) applicando la strategia di Shackleford.
La sua strategia dice di fare check con questa mano ("fare raise con quattro carte per fare colore con un kicker che sia un 10 o più alto"), ma la fila 5 del foglio di calcolo #3 (vedi l'immagine sopra) mostra che la giocata giusta è fare raise 2x.
Poi consideriamo la mano Jd/Tc. Anche questa mano ha un 4x raise nell'UTH, ma nell'HUH il giocatore con questa mano fa check.
Ora consideriamo che succede con il Flop = (2c, 3c, 8c). Applicando la strategia di Shackleford per l'UTH, il giocatore dovrebbe fare raise 2x con questa mano the player should raise 2x with this hand (" quattro carte per fare colore con un kicker che sia un 10 o più alto"), ma la fila 19607 del foglio di calcolo #3 indica che il giocatore dovrebbe fare check con questa mano nell'HUH:
- Mano del giocatore= Jd/Tc.
- Flop = 2c/3c/8c.
- EV del Check = 0,577282.
- EV del Raise 2x = 0,567261
- Strategia di base = check
Sembra esserci ancora del lavoro da fare per estendere la strategia di Shackleford per l'UTH alle 11 classi di equivalenza di mani iniziali in cui il giocatore fa raise 4x nel pre-Flop ma fa check nell'HUH nel pre-Flop. Avete i fogli di calcolo, tutto quello di cui avete bisogno è la pazienza e potete farvi la strategia!
Strategia per il Turn/River
Se il giocatore ha fatto check sia nel pre-Flop che al Flop, la sua ultima opzione è fare raise 1x al Turn/River oppure foldare. Per ricordarvela, ecco qui la strategia di Shackleford per l'UTH, che lui raccomanda di utilizzare anche per l'HUH:
Il giocatore dovrebbe fare raise 1x quando ha una coppia in mano o se ci sono meno di 21 possibili mani del mazziere che possono battere il giocatore, altrimenti dovrebbe foldare.
Ho provato a pensare a una eccezione intuitivamente ovvia per questa regola, partendo dalla vincita bad beat sulla puntata odds. Ma non ne ho trovata nessuna. Se ne pensate una, postatela nei commenti. Se volete vedere la mia derivazione della parte "21 mani" di questa strategia, date un'occhiata a questo post.
Punti chiave
Lo scopo di questo articolo non è alborare una perfetta strategia di base per l'HUH, ma, per come vincere al casinò, creare le fondamenta per articoli sulle carte in mano nell'HUH.
Come per l'UTH, ci sono parecchie situazioni legate alle carte in mano che vanno considerate:
- una carta coperta del mazziere;
- una carta coperta al flop;
- una carta coperta al Turn/River;
- una carta coperta del mazziere e una carta coperta al flop;
- una carta coperta del mazziere e una carta coperta al Turn/River;
- due carte coperte del mazziere.
Attenzione anche la collusione, intesa come la condivisione di informazioni, può essere possibile.
Quello che è certo è che queste computazioni delle carte coperte sono enormi.
Basandomi sulla mia esperienza con l'UTH, ognuna potrebbe richiedere fino a 8 giorni per essere completata. Quindi penso che questo mi dia ancora parecchio tempo per creare problemi.