Ci sono tantissime opzioni di giochi da casinò basati sul poker nelle moderne opzioni da tavolo, sia nei casinò online che in quelli fisici. Quasi tutti usano mazzi standard da 52 carte e sono pochi quelli che includono carte jolly.

E questo rende il DJ Wild un gioco diverso. “DJ” sta per Due e Joker e queste carte fungono da jolly, potendo prendere il posto di qualsiasi altra carta nel formare una mano di valore più alto.

Con il Joker, il mazzo diventa da 53 carte, cinque delle quali (compresi i quattro 2) sono jolly.

DJ Wild è distribuito dalla Light & Wonder, un'importante azienda di slot machine, giochi elettronici e, appuntom giochi da tavolo. Nota di colore: la società che ha inventato il gioco, la Shufflemaster, si è fusa nella Scientific Games, che nel frattempo è diventata Light & Wonder.

Come avviene in molti giochi basati sul poker, le dinamiche  hanno diverse sfaccettature. Nella porzione di gioco dell’ante, vincete se la vostra mano batte quella del mazziere. Sulla blind, vincete diverse cifre se avete una scala o una mano migliore, pareggiando con un tris o una mano peggiore.

E su una puntata opzionale detta Trips vincete con un tris o con una mano migliore.

VALORE DELLE MANI NEL DJ WILD

Con tutte queste carte jolly, vedrete più mani di poker di alto valore rispetto ai giochi in cui i jolly non ci sono. Le carte jolly permettono anche mani con cinque carte uguali, che nei giochi tradizionali non sono possibili.

E questa mano con cinque carte uguali deve trovare posto nell’ordine del valore delle mani, che è il seguente:

1.       Cinque carte jolly.
2.       Scala reale.
3.       Cinque carte uguali.
4.       Scala colore.
5.       Poker.
6.       Full.
7.       Colore.
8.       Scala.
9.       Tris.
10.   Doppia coppia.
11.   Coppia.
12.   Carta più alta all’asso o più .

LE PUNTATE AL DJ WILD

Per cominciare a giocare ci sono due puntate obbligatori, la Ante e la Blind, che devono essere della stessa dimensione. Quindi se puntate 10 euro sull’Ante, dovete puntarne 10 anche sulla Blind.

Prima che le carte vengano distribuite, è disponibile, come anticipato sopra, anche la puntata Trips, che non deve per forza essere uguale alla ante e alla blind.

C’è un’altra puntata nel DJ Wild: la puntata Play. La puntata Play deve essere due volte l’ante, ma non viene fatta fino a che non vedete le carte. Se la fate, state puntando sul fatto che la vostra mano sarà migliore di quella del banco e la puntata va in combinazione con l’ante.

Questo lascia al giocatore tre modi di vincere: Ante-Play paragonando la mano con quella del mazziere, Blind, valutata su una tabella di vincita che comincia a pagare dalla scala e Trips, che invece paga dal tris e per mani superiori.

Non dovete battere il mazziere per vincere la puntata Trips, ma, attenzione, la puntata Blind è parte del gioco principale, non una puntata secondaria. Quindi se non battete il mazziere, perdete anche la puntata blind pur avendo una mano che è sulla tabella di vincita.

STRUTTURA DI GIOCO DEL DJ WILD

Dopo che sono state effettuate le puntate iniziali, al giocatore e al mazziere vengono date cinque carte ciascuno. Dopo aver visto le vostre carte, dovete fare la puntata Play per rimanere in gioco, oppure foldare e perdere la Ante e la Blind.

Una volta che tutti i giocatori hanno fatto la puntata Play o hanno foldato, le carte del mazziere vengono girate. Se la vostra mano batte quella del mazziere, le puntate Ante e Play vengono pagate una volta la posta, mentre la Blind viene pagata secondo la tabella di vincita.
Se la mano del mazziere batte la vostra, perdete le puntate Ante, Play e Blind.

Infine, la puntata Trips viene pagata secondo la tabella di vincita e potete vincere anche se avete perso conto il mazziere, vincendo addirittura anche se non avete fatto la puntata play. Ma tutte le puntate Trips vincenti sono mani abbastanza buone che la strategia ottimale vi impone di giocare, quindi questo non dovrebbe essere un problema.

La creatività dei video poker


STRATEGIA DJ WILD: GIOCARE O FOLDARE?

Per ottenere il massimo da DJ Wild, la parte più importante del gioco è quando fare la puntata Play e quando foldare e questo vale anche come distinguo se scegliere tra videopoker e poker.

Il fatto che la possibilità di ottenere la Blind sia dipendente dalla puntata Play complica i calcoli e alla fine facciamo la puntata Play leggermente più spesso di quanto faremmo se non dovessimo considerare la Blind.

In ogni caso, la strategia ottimale descritta da Michael Shackelford è semplice:
Fare la puntata Play con una coppia di 4 o una mano migliore, con una sola eccezione: con due 4 e un 3 tra le vostre cinque carte, foldate.

Shackelford spiega che se il mazziere ha una coppia di 3, voi vincete con una coppia di 4. Se avete un 3 nella vostra mano, è meno probabile che il mazziere abbia una coppia di 3 e quindi è leggermente più probabile che abbia qualcosa di meglio.

Questa leggera differenza modifica le probabilità abbastanza da rendere la cosa migliore foldare con una coppia di 4 e un 3, rispetto a fare la puntata Play.

Il fattore “3” entra in gioco solo se la vostra mano ha come valore più alto la coppia di 4. Se avete una coppia di 5 o una mano migliore, fate la puntata Play indipendentemente dal valore delle altre carte che avete in mano.

LA TABELLA DI VINCITA DELLA BLIND AL DJ WILD

Se battete il mazziere e vincete le puntate Ante e Play, potete avere un’ulteriore vincita fino a 1000 volte la vostra puntata Blind se la vostra mano è abbastanza forte da entrare nella tabella di vincita. Per giocare al casinò vincite sono le seguenti:

 Mano   Vincita
 Cinque carte jolly   1000-1
 Scala reale  50-1
 Cinque carte uguali  10-1
 Scala colore  9-1
 Poker  4-1
 Full  3-1
 Colore  2-1
 Scala  1-1
 Tris o mano più bassa  Pareggio

Notate che ogni mano più bassa di una scala pareggia la puntata Blind, ammesso che abbiate battuto il mazziere. Il fatto che sia necessario battere il mazziere è abbastanza per il casinò per avere un vantaggio, così che non devono esserci mani che perdono in questa tabella di vincita.

Un’altra cosa da notare: le cinque carte jolly e le cinque carte uguali sono possibili solo grazie con le carte jolly, ma per il resto non c’è differenza nelle vincite tra mani fatte con le carte jolly e quelle fatte senza. Questa è una differenza rispetto ai video poker Deuces Wild, che hanno un jackpot più alto per le scale reali naturali che per quelle fatte con le carte jolly.

IL VANTAGGIO DEL BANCO SULLE PUNTATE ANTE, PLAY E BLIND

Shackelford descrive anche il vantaggio del banco su DJ Wild come il 3.47% della ante o l’1,73% se prendete assieme le puntate obbligatorie Ante e Blind.

Questo vantaggio del banco deriva dal fatto che la Blind è una puntata obbligatoria. Perdere contro il mazziere non significa solo perdere le puntate Ante e Play, come avviene in molti giochi basati sul poker, ma anche perdere la Blind. E anche se quando battete il mazziere non perdete mai sulla blind, le puntate perse in più contro il mazziere portano profitto al banco.

Avrete mani che pagano, quindi scale o superiori, solo il 5,98% delle volte e i giocatori perdono il 38,2% delle puntate sulla Blind.

LA TABELLA DI VINCITA DELLA PUNTATA TRIPS DJ WILD

Light & Wonder ha reso disponibili diverse tabelle di vincita da usare nei casinò online e casinò live. Ma in tutte quante, le vincite sulla puntata Trips fanno differenza tra mani con o senza carte jolly.

La vincita maggiore, 2000 a 1 nelle tabelle di vincita più comuni, è per cinque carte jolly. Quella seguente è di 1000 a 1 per una scala reale naturale, ma una scala reale con le carte jolly è più in basso, a 90 a 1. Le tabelle di vincita pubblicate dai casinò più grandi di solito elencano le vincite sulle mani naturali separatamente da quelle sulle mani con le carte jolly. Diamo un’occhiata alla tabella di vincita più comune.

VINCITE SULLA PUNTATA TRIPS PER MANI NATURALI

 Mano naturale   Vincita
 Scala reale naturale  1000-1
 Scala colore  200-1
 Poker  60-1
 Full   30-1
 Colore  25-1
 Scala   20-1
 Tris   6-1


VINCITE SULLA PUNTATA TRIPS PER MANI CON CARTE JOLLY

 Mano con carte jolly  Vincita
 Cinque carte jolly  2000-1
 Scala reale  90-1
 Cinque carte uguali   70-1
 Scala colore  25-1
 Poker  6-1
 Full  5-1
 Colore  4-1
 Scala  3-1
 Tris  1-1


Di media, per la matematica applicata al casinò, otterrete una mano vincente nel 22,1% delle mani

Il vantaggio del banco con questa tabella di vincita è del 6,16%. A questo livello, la puntata Trips è fatta apposta per chi punta ai jackpot, con la rara possibilità di vincere 2000 volte la posta, ma la migliore giocata resta comunque puntare su Ante-Blind-Play e lasciare stare la Trips.

Altre delle quattro tabelle di vincita sono più generose. L’unica versione che aumenta il ritorno di un tris naturale a 7-1 ha anche altri miglioramenti e un vantaggio del banco di appena lo 0,59%. Altre versioni hanno un vantaggio del banco dell’1,19% e del 3,16%.

Ma queste tabelle di vincita con vantaggio basso si vedono di rado. È molto più probabile che troviate la tabella descritta qui sopra.

DJ WILD: PUNTI CHIAVE

Il vantaggio del banco dell’1,73% sulle puntate obbligatori Ante e Blind pone il DJ Wild tra i giochi migliori della categoria di quelli basati sul poker.

Potete giovarvi di una situazione ancora migliore se conoscete la strategia di base per il blackjack, se puntate sulle migliori puntate a craps o se giocate a baccarat.

Ma con una strategia semplice da imparare e la possibilità (per quanto remota) di vincere parecchio, DJ Wild rappresenta sicuramente un’opzione divertente da inserire nella propria... compilation di giochi!

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.