Quando i giocatori di craps scommettono contro chi lancia i dadi in un casinò dal vivo, la strategia più comune è, come sapete, amici lettori, quella di giocare su don’t pass e don’t come. 

Accompagnare queste puntate con le free odds riduce al minimo il vantaggio del banco per i c.d. giocatori “del lato oscuro” o “gli scommettitori sbagliati”, che sono le definizioni con le quali la maggioranza dei giocatori (quelli che scommettono con chi lancia) chiamano gli altri che fanno, che scelgono, invece, le puntate don’t.

Ma che succede se un giocatore del lato oscuro vuole scegliere i numeri contro cui puntare? E se il giocatore non volesse aspettare che chi lancia stabilisca un punto con il lancio di come out, come bisogna fare sul don’t pass e don’t come esattamente come sul pass e sul come?
 
Chi vuole puntare sul don’t può scegliere i suoi numeri con le lay bet. Le lay bet nel craps sono l’opposto delle place bet per i giocatori “giusti”, quelli che scommettono assieme a chi lancia.

Prima della spiegazione, bisogna dire una cosa: non lasciate che i termini “craps del lato oscuro” o “craps sbagliato” vi diano un’idea del tutto sbagliata. Sì, ci sono puntate da evitare ai dadi, ma non c’è niente di sbagliato nello scommettere che chi lancia farà uscire un 7 prima del numero che farebbe vincere i giocatori “giusti”.

Tra l'altro, in relazione a giocare ai dadi con margini inferiori, il vantaggio del banco è anche leggermente minore, all’1,36% su don’t pass/don’t come rispetto all’1,41% su pass/come.

LA STRATEGIA PER LE LAY BET NEL CRAPS

Nel craps, ci sono sei lay bet disponibili per chi ama il lato oscuro. Potete fare lay bet su 4, 5, 6, 8, 9 o 10. Questi sono gli stessi numeri che diventano punti se chi lancia li fa uscire nel comeout e anche gli stessi numeri che i giocatori “giusti” hanno a disposizione per le place bet.

In ogni caso, vincete la puntata se chi lancia fa uscire un 7 prima di quel numero e perdete se chi lancia fa uscire prima il vostro numero. Nessun altro numero conta nulla, solo il 7 e, ovviamente, il numero su cui fate la lay bet.

UN ESEMPIO DI LAY BET AI DADI

Poniamo che facciate una lay bet sul 6. Questo significa che vincete solamente se chi lancia fa uscire un 7 prima del prossimo 6.

Se i prossimi lanci sono 11, 5, 9, 3 e così via, alla vostra puntata non succede nulla. Quei numeri, come sapete già, non contano proprio nulla sulla vostra puntata.

Se a un certo punto esce un 7, avete vinto, se, invece, entra un 6 avete perso.

LE PROBABILITÀ DI VINCERE CON LE LAY BET

Ci sono 36 combinazioni possibili di due dadi da sei facce che riguardano le lay bet. Sei di queste combinazioni danno 7, cinque fanno 6 e altrettante fanno 8, ce ne sono quattro che fanno 5 e 9 e tre che fanno 4 e 10.

Questo significa che vincete sei volte ogni cinque volte che perdete con una lay bet su 6 o 8, che vincete sei volte per quattro volte che perdete su 5 e 9 e che vincete sei volte ogni tre volte che perdete su 4 o 10.

E quindi le probabilità che vinciate al casinò con le vostre lay bet sono, rispettivamente, 6-5 su 6 o 8, 3-2 su 5 o 9 e 2-1 su 4 o 10.

LAY BET: VINCITE E COMMISSIONE

Visto che si vince più spesso di quanto si perda, il banco, naturalmente, fa pagare una commissione per guadagnarsi il suo vantaggio.

Le vincite sono basate sulle vere probabilità di vittoria. Se puntate 6 euro sul 6 o sull’8, una vincita vi darà 5 euro. Se puntate 3 euro sul 5 o sul 9, una vincita vi darà 2 euro. E se puntate 2 euro sul 4 o sul 10, una vincita vi darà 1 euro.

Per l'argomento generale su come vincere al casinò, evidenziamo che la commissione è del 5% della cifra che vincereste se chi lancia facesse uscire un 7.

Facciamo le nostre puntate a cifre che ci farebbero vincere 20 euro per ottenere un paragone semplice e più immediato.

  • con lay bet su 6 o 8, dovete puntare 24 euro per vincerne 20, le 6-5 possibilità moltiplicate per quattro. Il 5% di 20 euro è un euro, quindi questa è la commissione che dovete aggiungere alla vostra puntata, quindi la puntata totale è di 25 euro per la possibilità di vincerne 20.
  • con lay bet su 5 o su 9, dovete iniziare con 30 euro per vincerne 20 e la commissione del 5% porta il vostro rischio totale a 31 euro.
  • con lay bet su 4 o su 10, dovete iniziare con 40 euro per vincerne 20 e la commissione de 5% porta il vostro rischio totale a 41 euro.

Alcuni casinò fanno pagare la commissione solo se vincete la puntata. E questo fa differenza quando si calcola il vantaggio del banco, come vedremo più in basso.

IL VANTAGGIO DEL BANCO NELLE LAY BET

L’affare migliore nelle lay bet è, quindi, effettuarle sul 4 o sul 10, in cui la commissione rappresenta la porzione più bassa della puntata.

Iniziamo dai casinò in cui dovete pagare la commissione su tutte le lay bet, che vinciate o che perdiate.

  • con lay bet su 4 o 10 il vantaggio del banco è del 2,44%. A lungo andare, per 100 euro puntati avrete una perdita media di 2,44 euro;
  • con lay bet su 5 o 9 il vantaggio del banco è del 3,23%;
  • con lay bet su 6 o 8 il vantaggio del banco è del 4%.

Ma che succede se il banco fa pagare le commissioni solo sulle puntate vincenti? In quel caso, il vantaggio del banco è ridotto su tutti i numeri sopra indicati e così:

  • su 4 e 10 con commissioni solo su puntate vincenti il vantaggio del banco è dell’1,67%;
  • su 5 e 9 con commissioni solo su puntate vincenti il vantaggio del banco è del 2%;
  • su 6 e 8 con commissioni solo su puntate vincenti il vantaggio del banco è del 2,27%.

PUNTI CHIAVE DELLE LAY BET

Notate che in ogni caso il vantaggio del banco è più basso per i giocatori pazienti che puntano su don’t pass e don’t come.

Ma, specialmente se la commissione si applica solo alle giocate vinte, le lay bet nel craps danno un’opzione praticabile per i giocatori del lato oscuro che vogliono scegliersi i numeri.

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.