Contare le carte nel blackjack è certamente qualcosa che richiede tempo e pratica prima che si possa arrivare ad un grande livello di padronanza. Un trainer interattivo è quello che può fare al caso vostro. 

ISTRUZIONI PER L'ALLENATORE INTERATTIVO PER IL CONTEGGIO DELLE CARTE

Il programma interattivo per il conteggio delle carte è uno strumento software che ti insegnerà come contare le carte in modo accurato. Non serve alcuna esperienza per utilizzarlo, solo il desiderio di voler imparare una tecnica matematicamente provata che può fornirti un vantaggio sul casinò quando giochi a blackjack.

C'è l'idea sbagliata che coloro che contano le carte, memorizzano tutte quelle che vengono giocate. Come vedrai presto, ciò non è assolutamente vero. In realtà, il conteggio delle carte è una strategia che chiunque  può imparare. E puoi iniziare con l'aiuto di questo sistema che introduciamo sulle nostre pagine WEB.

COS'E' IL CONTEGGIO DELLE CARTE?

Il conteggio delle carte è una tecnica che permette ai giocatori di sapere quando i turni presentano un vantaggio a loro favore. In questo caso, coloro che contano le carte aumenteranno le loro puntate.

Quando il vantaggio si sposta a favore del banco, invece, coloro che contano le carte faranno una puntata più piccola o non ne piazzeranno alcuna, decidendo di non giocare. Partendo dall'assunto che contando le carte non si vince automaticamente al casinò, i contatori, in ogni caso, possono ottenere un vantaggio positivo rispetto al casinò con puntate che variano in questo modo.

È matematicamente dimostrato che le carte di alto valore (cioè, dieci, carte con figure e gli assi) danno un vantaggio al giocatore più che al dealer, mentre le carte di basso valore (vale a dire, da due a sei) sono più vantaggiose per il banco. Le carte rimanenti - sette, otto e nove - sono sostanzialmente neutre. 

COME FUNZIONA IL CONTEGGIO DELLE CARTE?

Dopo che il mazziere mescola le carte, c'è un numero uguale di carte alte e basse nel(i) mazzo(i). A seconda di quali carte vengono distribuite nei primi turni, il rapporto tra le carte alte e basse nelle restanti carte non estratte molto probabilmente cambierà.

Ad esempio, per le regole non scritte del blackjack se vengono giocate più carte basse rispetto a quelle alte nei primi giri, poi le restanti carte ancora nel sabot devono avere, giocoforza, una maggiore concentrazione di carte alte rispetto alle carte basse. Quando si verifica la seconda ipotesi, coloro che contano le carte puntano di più perché hanno una migliore possibilità di ottenere un blackjack (con una vincita bonus di 3-a-2) e vincere il doppio.

Inoltre, se il dealer mostra una carta bassa, sballerà più frequentemente quando arriva la sua mano. Se invece le carte non estratte contengono una maggiore concentrazione di carte basse, questo avvantaggia il banco; secondo le regole del casinò, i gestori devono prendere carta con un punteggio da 12 a 16, e l'eccesso di concentrazione di carte basse potrà aumentare le loro probabilità di ottenere una mano definitiva da 17 a 21, diminuendo, quindi, le probabilità di sballare.

Per sapere quando le carte ancora in gioco sono più carte alte, cioè che favoriscono il giocatore, o basse, che favoriscono il banco, coloro che contano le carte assegnano un numero ad ogni carta.

Nel popolare sistema di conteggio delle carte Alto-Basso utilizzato in questo sistema, le etichette di ogni carta sono le seguenti:

Carta

Etichetta

2, 3, 4, 5, 6

+1

7, 8, 9

0

10, J, Q, K, A

-1


Coloro che contano le carte devono osservare tutte le carte che vengono giocate ed aggiungere aritmeticamente i numeri per ogni carta. Il conteggio dopo la mischiata inizia sempre da zero.

Ad esempio, supponiamo che il primo giocatore abbia avuto un tre, sei, e 10 per un 19 totale e sta. Colui che conta aggiungerebbe uno, per il tre, ed un altro, per il sei, e sottrarrebbe uno, per la carta 10. A questo punto, il suo conteggio è "più uno" (cioè, '1 ' ('1) ' (-1) = '1).

La persona che conta continua ad aggiungere i segni di ciascuna carta in ogni mano inclusa la mano del banco fino alla fine del turno. Se il conteggio in corso è positivo, a seconda di quante carte sono state giocate, il contatore potrebbe avere un vantaggio sul prossimo giro e punterà di più.

Più alto sarà il conteggio positivo, più carte saranno state giocate, più alto il suo vantaggio e più il giocatore punterà. Se invece il conteggio è negativo, il contatore sa di non aver vantaggio e punterà solo una piccola cifra al prossimo turno. Evitando errori nel conteggio, il contatore continua questo processo di conteggio dei segni su ciascuna carta da un giro al successivo, regolando le sue puntate a seconda se il conteggio attuale è positivo o negativo.

COME USARE LO STRUMENTO DI ALLENAMENTO INTERATTIVO

L'obiettivo dello strumento di allenamento è di insegnarti come riconoscere i segni di ciascuna carta e di formarti mentalmente, aggiungendo + o - per tenere un conteggio attuale accurato.

Lo strumento di allenamento lampeggerà da due a sei carte sul tuo schermo. Tu le guarderai, aggiungerai o sottrarrai i segni delle carte, e poi porterai il tuo conteggio al prossimo gruppo di carte che ti apparirà.

Alla fine dell'allenamento, inserirai il valore del conteggio attuale; lo strumento di formazione ti dirà se hai ragione o torto e in quest'ultimo caso ti mostrerà il conteggio in corso attuale.

PER INIZIARE L'ESERCITAZIONE:

  1. Seleziona se vuoi fare pratica con un mazzo di carte o sei mazzi di carte.
  2. Usando la scala scorrevole, seleziona la velocità (cioè il numero di giri al minuto) con cui le carte appariranno sullo schermo per il tuo conteggio. Spostando il diamante sulla scala alla destra aumenterà la velocità, e spostarlo sulla sinistra la rallenterà.
  3. Clicca sul menu a discesa sotto “Chiedimi il conteggio attuale ogni” per selezionare il numero di secondi dopo i quali vuoi che l'allenamento si fermi e ti chieda il conteggio. Scegli da 10 secondi a 30 secondi, in incrementi di cinque secondi. C'è anche l'opzione "Mai": significa che l'esercitazione continuerà finché tutte le carte nel mazzo(i) sono state giocate.
  4. Quando l'allenamento di ferma al punto che hai selezionato, lo strumento di allenamento ti chiederà, “Qual è il tuo attuale conteggio?”. Digita il tuo attuale conteggio e clicca sul tasto "Invia". Per esempio, se pensi che il totale attuale sia più cinque, digita “'5” e clicca su “Invia.” Se è meno sei, digita “-6” e poi clicca su “Invia. Dopo aver digitato il conteggio attuale, lo strumento di allenamento ti dirà se hai ragione o torto. Nel secondo caso, ti mostrerà il tuo reale conteggio attuale. Alla fine dell'allenamento, calcolerà anche la tua accuratezza nel conteggio. Il tuo obiettivo è un'accuratezza del 100%.
  5. In qualsiasi momento durante l'esercitazione, puoi cliccare sul pulsante "Pausa" per bloccare lo strumento di allenamento. Questo ti darà più tempo se ne hai bisogno per contare le carte. Cliccando di nuovo sul pulsante “Pausa” farà ripartire lo strumento di allenamento.

SUGGERIMENTI PER USARE LO STRUMENTO DI ALLENAMENTO

  • Quando inizi per prima cosa a fare pratica nel contare le carte, usa la modalità a “Singolo mazzo”, imposta la “Velocità” a “Lento”, e seleziona 10 o 15 secondi come la quantità di tempo in cui dovrai bloccare l'addestramento e inserire il tuo conteggio. Il primo obiettivo è di avere un conteggio attuale consistentemente accurato (cioè la velocità non è il primo obiettivo)
  • Quando riuscirai a raggiungere il 100% di accuratezza nel tuo conteggio a basse velocità, gradualmente potrai aumentare la velocità dell'esercizio. Non sorprenderti se fai degli errori nel tuo conteggio una volta aumentata la velocità con cui le carte appaiono e spariscono sul tuo schermo computerizzato. Dopo aver raggiunto consistentemente il 100% dell'accuratezza ad un livello di velocità leggermente più alto, continua ad aumentare gradualmente la velocità e a far pratica finché non sei in grado di mantenere il 100% di accuratezza nel tuo conteggio alla velocità più alta offerta. Hai l'opzione di fare pratica nel conteggio di carte usando anche la modalità a sei mazzi, cosa che dovresti fare se hai in mente di giocare e contare in una partita a sei mazzi.
  • Mentre la tua accuratezza aumenta, inizi ad annullare una carta alta (meno uno) con una carta bassa (più uno) in ciascun turno in modo che solo le carte rimanenti vengano contate nel tuo giro attuale. Questo aumenterà la tua velocità in quanto non devi “contare” ogni carta alta e bassa.

ALTRO AIUTO

Per maggiori dettagli su come contare le carte – inclusa la storia del conteggio di carte, come puntare sulla base del conteggio, come deviare dalla strategia di gioco di base basata sul conto, come calcolare il conto reale in giochi con più mazzi, come provare le tue qualità nel conteggio di carte e molto altro ancora - consulta la definitiva Guida al Blackjack.

PUNTI CHIAVE:

  • Per imparare a contare le carte non serve essere dotati di un'intelligenza sopraffina. Molto importante risulta però l'esercizio, possibile anche tramite un semplice trainer interattivo.

  • Il conteggio delle carte consente di individuare le situazioni di gioco più favorevoli per chi effettua la puntata.

  • Con il conteggio delle carte è possibile riconoscere la concentrazione di carte alte o basse nel mazzo. Nel primo caso sarà il giocatore ad essere avvantaggiato, mentre una presenza massiccia di carte basse andrà a vantaggio del banco.

  • Nell'utilizzo del trainer interattivo è consigliabile cominciare a contare le carte con una velocità ridotta, per poi accelerare sempre di più il gioco a man mano che riuscite a ottenere risultati precisi nel conteggio.

*Prima pubblicazione dell'articolo 29 novembre 2017. 

Henry Tamburin è uno dei massimi esperti di blackjack e un giocatore di eccellenza. È autore della migliore Guida alla strategia del blackjack e di "Blackjack: Take The Money and Run". È stato editore della Blackjack Insider Newsletter e ha scritto articoli sul blackjack per le riviste Casino Player magazine, Midwest Gaming and Travel, Gaming South, Southern Gaming, New England Gaming News, Jackpot, Bingo Bugle, e Casino City Times.