La puntata secondaria del blackjack che si chiama “Lucky Lucky” paga a seconda delle due carte del giocatore e della carta scoperta del mazziere. Dopo che il giocatore fa la puntata LL i valori delle due carte del giocatore e di quella scoperta del mazziere vengono sommati. Le mani che valgono 19, 20 e 21 vincono, con bonus per mani dello stesso seme e per le mani 6-7-8 e 7-7-7.

Tutte le altre mani perdono. Come succede solitamente nel blackjack, gli Assi possono valere 1 o 11. Dal 2009 agli inizi del 2012 questa puntata venne concessa in licenza dalla Gaming Network, Inc, che sfortunatamente si è sciolta nell’aprile del 2012. Oggi la licenza è in capo dalla Aces Up Gaming.

Ci sono versioni della puntata sia per una partita di blackjack a due mazzi che per una a sei mazzi. Ecco le tabelle di vincita più comuni e il vantaggio del banco per ognuna delle tipologie:

Tabella di vincita e vantaggio del banco della puntata Lucky Lucky

 Combinazione  Vincita con due mazzi  Vincita con sei mazzi
 777 dello stesso seme      Nessuna  200
 678 dello stesso seme  100  100
 777  50  50
 678  30  30
 21 dello stesso seme  15  15
 Totale di 21  3  3
 Totale di 20  2  2
 Totale di 19  2  2
 Nulla  -1 -1
 Vantaggio del banco  2,82%  2,656%

La tabella che segue dà invece l’effetto di rimozione (EOR) per ogni carta della versione a due mazzi della LL. Questa tabella mostra l’importanza per il giocatore dei 6, dei 7 e degli 8. Anche gli assi sono sicuramente buone carte per il giocatore, in particolare per il doppio valore di 1 o di 11.

La prossima tabella mostra, inoltre, le carte 2, 3 e quelle che valgono 10 vanno a favore del banco e che quindi quando vengono rimosse dal mazzo il vantaggio va dalla parte del giocatore. La ragione per cui le cose stanno così è intuibile.

Così, lo avete già capito amici lettori, per prima cosa, i 2 e i 3 valgono troppo poco, è difficile fare un totale di almeno 19 quando si ricevono queste carte. In più se il giocatore riceve una carta che vale 10 è più probabile che il totale delle due carte sia superiore a 21.

Chi conta le carte preferisce quando nel mazzo ci sono molti assi, 6, 7 e 8 e non apprezza e non punta molto quando nel mazzo ci sono molti 2, 3 e carte che valgono 10.

Computazioni dell’effetto di rimozione

 Carta rimossa  Vantaggio del banco  Effetto di rimozione
 A  -3,668%  0,848%
 2  -2,035%  -0,875%
 3  -2,214%  -0,607%
 4  -2,4411%  -0,410%
 5  -2,503%  -0,317%
 6  -3,863%  1,042%
 7  -4,547%  1,727
 8  -4,082%  1,262%
 9  -2,569%  -0,252%
 T (carte che valgono 10)  -2,193%  -0,627%

Guardando alla colonna dell’effetto di rimozione ho creato un sistema per contare le carte che assegna ai 7 un valore nel conteggio di -2 (meno 2).

Se siete curiosi e avete confidenza con la matematica applicata al casinò, vi evidenzio che per fare questo, ho moltiplicato ogni volare nella colonna EOR per 115,81, per ottenere il “Sistema 1”, con i valori dei conteggi che sono: (-0,98, 0,90, 0,70, 0,47, 0,37, -1,21, -2,00, -1,46, 0,29, 0,73). Come sempre nei sistemi per contare le carte, i valori sono dati nel seguente ordine: (A, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, T).

Il sistema 1 non è inteso come un sistema pratico. Ma come sistema di conteggio di base, vale la pena di vedere come funziona.

Nel tentare di semplificare il sistema ho considerato il sistema di conteggio bilanciato delle carte, con valori (-1, 1, 1, 0, 0, -1, -2, -2, 0, 1). Chiamerò questo sistema “Sistema 2”, che è un sistema che qualsiasi persona con un’abilità media nel contare le carte può utilizzare.

Ho scritto un programma al computer che simula l’utilizzo di questi due sistemi nel gioco dal vivo. La mia simulazione di base è partita da una versione del blackjack a due mazzi. Per comodità, mi riferirò a una partita con due mazzi come a un “contenitore”.

Dopo che le carte nel contenitore sono state mescolate, sono partito dal presupposto che la carta per il taglio venga messa dopo la settantacinquesima carta del contenitore. Una carta è stata bruciata e il contenitore è stato giocato fino a che non è uscita la carta per il taglio. Il contenitore è stato quindi mescolato di nuovo e si è giocata un’altra partita.

La tabella che segue dà il risultato di una simulazione di ben un miliardo di contenitori per ogni sistema:

Risultati della simulazione : 2 mazzi, 1 miliardo di contenitori

 Tipo di Sistema  Sistema 1  Sistema 2
 Carta per il taglio  75  75
 Conteggio dal quale puntare  +2  +2
 EV per puntata  6,33%  5,57%
 Frequenza di puntata  26,44%  28,48%
 Profitto (in unità) ogni 100 mani  1.674  1.586

Queste simulazioni mostrano che chi conta le carte effettuare la puntata LL ogni volta che il conteggio è di +2 o più alto per il sistema indicato.

Con il Sistema 1, il giocatore avrebbe un vantaggio medio sul banco del 6,33% ogni volta che sceglie la puntata, facendo la puntata nel 26,44% delle mani giocate. Il giocatore vincerebbe quindi 1,674 unità ogni 100 mani di blackjack.

Con il Sistema 2, il giocatore ha un vantaggio medio sul banco del 5,57% ogni volta che effettua la puntata LL e fa la puntata, appunto, nel 28,48% delle mani. Il giocatore vincerebbe dunque 1,586 unità ogni 100 mani di blackjack.

Come mostrano i risultati, il sistema 2 si comporta molto bene rispetto al sistema 1, che è vicino alla perfezione. Per mettere le cose in prospettiva, se una persona gioca uno contro uno con due mazzi, può arrivare a fare 200 round per ora. Se la puntata massima permessa per la LL è di 100 euro, allora un giocatore guadagnerà 1,586 x 2 x $100 = $317,27 ogni ora contando le carte per la puntata LL.

La prossima tabella che segue, la quarta del contenuto, mostra il vantaggio del giocatore in funzione del conteggio per la versione a due mazzi, con la carta per il taglio piazzata dopo 75 carte, usando il sistema 2.

Lo scopo di questa analisi è di mostrare come il vantaggio del giocatore è legato meramente al conteggio.

Anche stavolta, i risultati si basano sulla simulazione di un miliardo di contenitori.

Vantaggio per conteggio reale, 2 mazzi, carta per il taglio dopo 75 carte

 Conteggio  % di mani  % cumulativa  Vantaggio
   62,24%  62,24%   -6,94%
 1  9,27%  71,52%  -0,93%
 2  6,57%  78,08%      0,5%
 3  4,85%  82,94%  1,9%
 4  3,89%  86,83%  3,25%
 5  2,91%  89,74%  4,71%
 6  2,3%  92,04%  6.16%
 7  1,69%  93,73%  7,65%
 8  1,46%  95,19%      9,08%
 9  1,01%  96,2%  10,75%
 10  0,87%  97,07%  12,12%
 11  0,63%  97,7%  13,79%
 12  0,51%  98,21%      15,32%
 13  0,42%  98,63%  17,16%
 14  0,32%  98,95%  18,85%
 15  0,23%  99,18%  20,74%
 16  0,22%  99,4%  22,52%
 17  0,13%  99,53%  24,56%
 18  0,11%  99,65%  26,29%
 19  0,08%  99,73%      28,42%
 20  0,07%  99,8%  30,4%
 21  0,05%  99,85%  32,04%
 22  0,04%  99,89%      34.5%
 23  0,02%  99,91%  37,04%
 24  0,02%  99,94%  39,2%
 >=25  0,06  100%  48,85%

Paragonato al conteggio classico nelle carte nel blackjack, in cui il vantaggio del giocatore raggiunge un massimo teorico di circa il 5%, usarlo con la puntata LL può portare a vantaggi molto più alti.

Il giocatore ha un vantaggio superiore al 10% in circa il 4% delle sue mani e superiore al 20% in circa l’1% delle mani. Su circa 5 mani ogni 10mila, il giocatore avrà un vantaggio che supera il 40%.

La difesa naturale che il casinò ha verso questo tipo di conteggio è, lo avete già intuito, il posizionare la carta per il taglio in modo che siano date meno carte prima di mischiare di nuovo.

La tabella che segue dà l’EV per puntata, la frequenza di puntata e le unità vinte per 100 a seconda del piazzamento della carta per il taglio, da 50 a 80 carte. Ogni riga è stata calcolata con una simulazione da 100 milioni di contenitori con la carta per il taglio piazzata alla profondità indicata.

Come è evidente da questa tabella, la versione a due mazzi della puntata LL è vulnerabile al conteggio delle carte, persino quando la carta per il taglio è piazzata bassa. Ne deriva che abbassare quella che potremmo definire la penetrazione del mazzo non è un modo plausibile per proteggere questa puntata.

Statistiche del conteggio carte per profondità della carta per il taglio (100M di contenitori per riga)

 Profondità della carta per il taglio  Conteggio che fa scattare la puntata  EV per puntata  Frequenza di puntata  Profitto (unità vinte) per 100 mani
 50  2  3,6%  23,59%      0,85
 52  2  3,72%  24,13%  0,9
 54  2  3,86%  24,64%      0,95
 56  2  3,98%  25,11%      1
 58  2  4,09%  25,55%      1,04
 60  2  4,23%  25,96%  1,1
 62  2  4,39%  26,34%  1,16
 64  2  4,51%  26,69%  1,2
 66  2  4,7%  27,03%  1,27
 68  2  4,83%  27,34%      1,32
 70  2  5,04%  27,63%  1,39
 72  2  5,17%  27,92%  1,44
 74  2  5,34%  28,27%  1,51
 76  2  5,52%  28,69%      1,58
 78  2  5,69%  29,08%  1,66
 80  2  5,85%  29,44%  1,72

Vale la pena confrontare questi risultati con quelli della versione della puntata con sei mazzi.

Per le partite di blackjack a sei mazzi è stato sviluppato un Sistema 1 quasi perfetto dopo aver calcolato l’EOR per ogni carta. Poi è stato confrontato con i risultati ottenuti usando il Sistema 2 (lo stesso usato nelle partite a due mazzi).

Ancora una volta, il Sistema 2 ha funzionato molto bene. La seguente tabella dà i risultati per una partita a sei mazzi con la carta per il taglio piazzata a 260 carte (tagliando così un mazzo):

Risultati della simulazione : 6 mazzi, 100 milioni di contenitori

 Tipo di Sistema  Sistema 1  Sistema 2
 Carta per il taglio  260  260
 Conteggio dal quale puntare  +2  +2
 EV per puntata  3,52%  4,41%
 Frequenza di puntata  28,31%  21,49%
 Profitto (in unità) ogni 100 mani  0,997  0,948

Come si vede da questa tabella, la versione a sei mazzi è vulnerabile e il Sistema 2 è un metodo davvero potente da usare in questo caso.

Ma anche con un piazzamento molto profondo (a 260 carte, con 52 tagliate) della carta per il taglio, il vantaggio del giocatore è quasi lo stesso che con un piazzamento della carta per il taglio a 54 nella versione a due mazzi.

Per questo motivo un giocatore che punta a sfruttare la puntata LL giocherà molto più probabilmente alla versione a due mazzi e non a quella a sei. E per questo motivo non ho continuato ulteriormente l’analisi della versione a sei mazzi.

La puntata secondaria Lucky Lucky è molto popolare, ma è vulnerabile in maniera significativa nei confronti del conteggio delle carte, un qualcosa che va affrontato.

Poiché un giocatore esperto darà molto poco al banco nel blackjack classico, il giocatore in questione avrà parecchia longevità scommettendo sempre la stessa cifra e rimanendo lontano dai riflettori, puntando sulla LL in maniera selettiva in circa il 28% delle mani.

Per come vincere al casinò, un giocatore del genere può tranquillamente ottenere un profitto di oltre 200 euro all’ora in un gioco veloce con un limite di 100 euro sulla puntata LL.

Queste sono le mie raccomandazione per proteggere la puntata secondaria Lucky Lucky:

  • Cambiare il gioco stesso. Se gli sviluppatori cambiassero le tabelle di vincita per dare al banco un vantaggio tra il 5 e il 10% renderebbero praticamente inutile il conteggio delle carte
  • Mantenere un massimo di puntata per la LL molto basso, chiedendo allo stesso tempo una puntata uguale o più alta rispetto a quella sul blackjack
  • diminuire la penetrazione del mazzo tra ogni mescolata ha un effetto minimo e potrebbe anche essere negativo, visto che fa giocare meno round ogni ora per chi gioca in maniera normale. Eviterei una soluzione del genere.
  • Fare caso ai giocatori che fanno puntate pesanti sulla LL dopo molte mani nel round, ma che non puntano alla prima mano.
  • Prestare attenzione a chi gioca di squadra a blackjack, ovvero a un tavolo pieno di giocatori che fanno la puntata LL
  • Notare i soliti segnali dei contatori che suggeriscono, appunto, che qualcuno stia contando le carte.

Eliot Jacobson ha conseguito il Dottorato in Matematica presso la University of Arizona nel 1983 e ha insegnato matematica e informatica. Eliot si è ritirato dal mondo accademico nel 2009. Eliot Jacobson