La puntata secondaria per il blackjack chiamata King’s Bounty (KB) è la risposta della Shuffle Master alla Lucky Ladies (LL) della Galaxy Gaming.

Entrambe le puntate secondarie blackjack pagano quando il totale delle due carte del giocatore fa 20. Entrambe hanno una vincita speciale per una coppia particolare. Nella LL questa coppia è composta da due Regine di cuori, nella KB invece sono due Re di picche.

Entrambi i giochi da casinò hanno un premio massimo di 1000 a 1, che viene pagato quando la coppia più importante è abbinata al blackjack del mazziere. Ho sempre pensato che la KB e la LL avessero più o meno la stessa vulnerabilità al conteggio delle carte, con il conteggio Ten per entrambe.

La differenza più importante tra le due puntate è che la KB non è disponibile per le partite con due mazzi blackjack.

Tra le mie attente ricerche, nella documentazione che ho trovato online (kings_bounty) c’è solo una tabella di vincita, che per due mazzi dà un vantaggio del banco che supera il 25%, quindi non giocatela assolutamente.

Senza avere prove dell’esistenza di una tabella di vincita valida per due mazzi, devo concludere che questa puntata non è stata pensata per essere giocata in questa situazione al casinò.

Se uno di voi, attenti lettori, dovesse trovare la KB in una partita con due mazzi, può inviarmi la tabella di vincita. Ma fino a quel momento, questa analisi è limitata alla versione a sei mazzi della KB.

Le vincite previste dalla puntata KB sono le seguenti e viene pagata solo quella più alta:

  • Coppia di Re di picche con blackjack del mazziere paga 1000 a 1.
  • Coppia di Re di picche senza blackjack del mazziere paga 100 a 1.
  • Due Re dello stesso seme pagano 30 a 1.
  • Due Donne, Jack o 10 dello stesso seme pagano 20 a 1.
  • Un totale di 20 con due carte dello stesso seme paga 9 a 1.
  • Due Re di semi diversi pagano 6 a 1.
  • Un totale di 20 con due carte di semi diversi paga 4 a 1.
  • Altrimenti, il giocatore ha perso la puntata. 

La seguente tabella dà l’analisi combinatoria per la puntata KB per 6 mazzi:
Analisi combinatoria per la puntata KB per 6 mazzi

 Evento   N: numero degli elementi   p: probabilità  EV: expected value  p*EV: probabilità * expected value  VAR: varianza
 2 re di picche + BJ mazziere  33840  0,00001  1000  0,01456  14,56989
 2 re di picche   684585   0,00029  100   0,02946  2,95980
 2 re stesso seme   2155275   0,00093   30  0,02783   0,84772
 2 Donne, Jack, 10 stesso seme  8621100   0,00371  20  0,07420  1,51862
 20 stesso seme  48278160  0,02078  9  0,18699  1,77065
 2 re    10345320  0,00445  6  0,02671   0,17289
 20 non stesso seme  175870440  0,07569  4  0,30275  1,35530
 Altro   2077685100  0,89414   -1   -0,89414  0,52788
 Totale    2323673820  1,00000      -0,23164  23,72275


In particolare, si può notare che:

Facendo un paragone, il vantaggio del banco per la versione a sei mazzi della LL è del 24,709%, quindi il vantaggio della KB è inferiore a quello della LL di circa l’1,5%. Ne consegue che la KB dovrebbe essere leggermente più vulnerabile al conteggio delle carte rispetto alla versione a sei mazzi della LL. E come vedremo, è proprio così.

Ho calcolato l’EOR (effetto di rimozione) per la KB per capire se fosse possibile creare un sistema di conteggio delle carte basato sui re.

La seguente tabella mostra che i re sono leggermente più importanti delle altre carte che valgono dieci, ma questo non è abbastanza per generare un calcolo diverso nel conteggio per tutti i re. La miglior correlazione per il conteggio Ten è molto forte, precisamente del 0,987.
Computazioni dell’effetto di rimozione: 6 mazzi

 Carta rimossa   H/A   EOR: effetto di rimozione  Conto
 2  -22,659%  0,504%  1
 3  -22,659%  0,504%  1
 4  -22,659%  0,504%  1
 5  -22,659%  0,504%  1
 6  -22,659%  0,504%  1
 7  -22,659%  0,504%  1
 8  -22,659%  0,504%  1
 9  -22,971%   0,193%   1
 10  -24,012%  -0,848%  -2
 J   -24,012%  -0,848%  -2
 Q  -24,012%  -0,848%  -2
 K  -24,190%  -1,026%  -2
 A  -23,026%  0,138%  0


 Ecco i risultati di una simulazione per la KB di 100 milioni di contenitori da sei mazzi usando il conteggio Ten:

Risultati della simulazione: 6 mazzi, 100 milioni di contenitori, conteggio Ten: (0,1,1,1,1,1,1,1,1,-2)

 Carta per il taglio  260
 Obiettivo per il conteggio ponderato  8
 EV per puntata  12,144%
 Frequenza di puntata  3,996%
 Profitto (in unità) per 100 mani  0,4852


Se la puntata massima è di 100 euro e il giocatore sta giocando uno contro uno, facendo 200 mani per ora, allora usando il conteggio Ten su un contenitore da sei mazzi il giocatore guadagnerà circa 97 euro all’ora dalla KB.

Per fare un paragone, come dimostra questo articolo, il giocatore usando il conteggio Ten contro la LL guadagnerà circa 80 euro all’ora. Come ci aspettavamo, la KB è leggermente più vulnerabile della LL al conteggio delle carte.

Il grafico che segue mostra il vantaggio potenziale che il giocatore può avere sul banco contro la KB usando il conteggio Ten. I vantaggi che sono possibili per il giocatore quando il conteggio ponderato è alto sono impressionanti.

Rapporto tra il vantaggio del giocatore ed conteggio che definiamo ponderato

Per rafforzare questo conteggio, si può pensare a un valore separato per il re di picche, simile a quello di -6 usato per la donna di cuori nella versione a sei mazzi della LL.

Questa modifica dà il conteggio ottimale per la KB. Il conteggio ottimale per la KB ha i seguenti valori:

  •  A, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 = +1.
  • 10 ,J ,Q = -2.
  • Re, non di picche = -2.
  • Re di picche = -6.

Ecco i risultati di una simulazione per la KB di 100 milioni di contenitori da sei mazzi usando il conteggio ottimale per la KB:
Risultati della simulazione: 6 mazzi, 100 milioni di contenitori, conteggio ottimale

 Carta per il taglio  260
 Obiettivo per il conteggio ponderato  9
 EV per puntata  12,598%
 Frequenza di puntata  4,372%
 Profitto (in unità) per 100 mani   0,5508

Per come vincere al casinò evidenziamo che il conteggio ottimale per la KB ha un ritorno di 0,551 unità per 100 mani, paragonato a quello di 0,485 unità per 100 mani usando il conteggio Ten. Quindi il conteggio ottimale ha un ritorno maggiore del 13,6% rispetto a quello Ten.

Ovviamente la KB può essere attaccata nella versione a sei mazzi anche con il tracciamento del mescolamento. Ogni raggruppamento di figure che è tracciabile dà al giocatore un'ottima opportunità.

Queste sono le mie raccomandazioni per proteggere la KB:

  • Fate attenzione ai giocatori che di solito giocano la KB verso la fine del contenitore e con puntata massima.
  • Questi giocatori possono decidere di giocare più mani quando fanno la KB.
  • Prestate attenzione a giocatori che effettuano una puntata KB massima per un certo numero di mani quando altrimenti non la fanno mai.
  • Non trascurate i classici segnali di un possibile giocatore che conta le carte

Eliot Jacobson ha conseguito il Dottorato in Matematica presso la University of Arizona nel 1983 e ha insegnato matematica e informatica. Eliot si è ritirato dal mondo accademico nel 2009. Eliot Jacobson