Per chi gioca a craps ci sono talmente tante opzioni che non sorprende il fatto che alcune siano pericolose per le proprie tasche.

Le puntate maggiori ricadono nella categoria “cose che non si dovrebbero mai fare al tavolo del craps”, indipendentemente dal fatto che stiate giocando in un casinò online o in una struttura fisica.

Ai tavoli di un vero casinò ci sono anche questioni di etichetta e procedure che fanno parte delle cose da non fare mai. Dopo la guida sugli 8 consigli per giocare ai dadi, vediamo meglio quali sono le cose, invece, che nel craps è assolutamente necessario evitare.

1. Non scommettere sul Big 6 o sul Big 8

2. Mai puntare sugli Hardways

3. Mai fare puntate One-Roll

4. Mai fare puntate piazzate su numeri diversi dal 6 e dall’8

5. Non andare incontro alle perdite

6. Mai dare il denaro direttamente in mano ai croupier

7. Non ostacolare il gioco

8. Mai dire “sette”

1. Non scommettere sul Big 6 o sul Big 8

Negli angoli della maggior parte dei tavoli da craps troverete zone segnate con un grande 6 e con un grande 8.

Sono per puntate che funzionano alla stessa maniera delle puntate piazzate sul 6 o sull’8, ma pagano di meno. Il Big 6 e il Big 8 pagano 1 a 1, mentre, come abbiamo condiviso scrivendo delle migliori strategie di craps le puntate piazzate sul 6 e sull’8 pagano 7 a 6.

Scommettendo sul Big 6 o sul 6 piazzato, si vince se chi lancia i dati lancia un 6 prima di un 7. Se un 7 arriva prima di un 6, la puntata è persa.

Per trarre vantaggio dalle probabilità, puntando su 6 o 8 piazzato bisogna fare puntate in multipli di 6 euro. Sul Big 6 o sul Big 8 si possono invece fare puntate in multipli di 5 euro. E alcuni giocatori scelgono la puntata minore come motivo per puntare sui Big.

Ma pensate di fare 11 puntate da 5 sul Big 6 e che io faccia 11 puntate da 6 euro sul 6 piazzato. Voi mettete. quindi, a rischio 55 euro, mentre io ne ho puntati 66.

Il risultato medio per 11 round è che il 7 esce sei volte, mentre il 6 ne esce cinque. Entrambi perdiamo con i 7. Nelle cinque mani vincenti, voi riprendete la vostra puntata da 5 euro e ne vincete altri 5, quindi 10 euro per cinque vincite, che fanno 50 euro complessivi. Visto che ne avete puntati 55, la perdita media è di 5 dollari.

Su ognuna delle mie cinque vincite io riprendo la mia puntata da 6 euro e ne vinco altri 7. Quindi 13 euro per cinque volte, ovvero 65 totali. Io ne ho puntati 66, 11 in più di voi, ma la mia perdita media è di un solo euro, o di 4 euro in meno della vostra, se preferite. Nella classificazione dei giochi del casinò per margine della casa e rendimento, il vantaggio del casinò sulla mia puntata piazzata è dell’1,52%, mentre sulla vostra puntata Big è del 9,09%.

Quindi vale la pena puntare quell'euro in più per fare la puntata piazzata. Lasciate totalmente perdere il Big 6 o il Big 8.

2. Mai puntare sugli Hardways

Gli Hardways sono combinazioni in cui entrambi i dadi mostrano lo stesso numero. Si possono fare puntate hardway sul 4, sul 6, sull’8 o sul 10.

Vincete se chi lancia i dadi fa uscire il vostro numero in questa speciale combinazione, prima di far uscire un sette o che il numero esca con altre combinazioni. Per esempio, puntando su hard 6 si vince al casinò live se chi lancia i dadi lancia un 3-3, ma si perde con il 7, con un 4-2 o con un 5-1.

Ad alcuni giocatori questo tipo di puntata piace perché le vincite sono più alte rispetto a quelle sulla Pass Line o sui numeri piazzati. Un hard 6 o un hard 8 pagano 9 a 1, mentre hard 4 e hard 10 pagano 7-1.

Il problema è che queste vincite più alte arrivano di fronte a un vantaggio per il banco enorme. Il casinò ha un vantaggio del 9,09% sul 6 o sull’8 e dell’11,11% sul 4 e sul 10. Paragonate questi vantaggi alle puntate con margini bassi ed in particolare all’1,41% sulla pass line o sull’1,52% di 6 o 8 piazzati e gli hardways si rivelano un modo molto più veloce di perdere soldi. Evitateli!

3. Mai fare puntate One-Roll

Le puntate one-roll sono facili. Scegliete un numero o una combinazione di numeri. Vincete se il vostro numero o i vostri numeri sono quelli che escono nel prossimo lancio e perdete se non escono. La maggior parte delle puntate one-roll hanno quote alte, come 30 a 1 sul 12 o sul 2.

Non siamo di certo davanti a puntate intelligenti, perché queste quote alte sono comunque minori delle vere probabilità. La vera probabilità che esca un 12 è di 1 su 35, così come che esca 2. E quindi la quota di 30 a 1 è decisamente molto minore e il risultato è un vantaggio del banco molto alto. Ecco i vantaggi:

  • Il 13,89% sul 2, sul 12 e su tutte le puntate hard hop
  • L’11,11% sul 3, sull’11 e su tutte le puntate easy hop
  • L’11,11% su qualsiasi craps (quando c’è una puntata vincente su 2, 3 o 12)
  • Il 16,67% su qualsiasi 7

Perché fare puntate del genere quando potete avere l’1,41% sul pass, anche senza preoccuparvi delle free odds, o l’1,52% piazzando il 6 o l’8?

il layout del tavolo dei craps

E va anche peggio. Per decidere una puntata sul pass ci vogliono in media 3,38 lanci. Quindi il vantaggio del casinò su ogni lancio è dello 0,42%. Le puntate one-roll invece si decidono a ogni lancio. Se volete giocare una puntata one-roll ogni volta che vengono lanciati i dadi, dovete continuamente puntare.

La migliore puntata one-roll è il Field. Il Field vi dà sette numeri, se chi lancia ottiene 3, 4, 9, 10 o 11, vincete con quota 1 a 1. Se ottiene 2 o 12, la quota è di almeno 2 a 1. Molti casinò pagano 3 a 1 per il 12 e 2 a 1 per il 2, mentre pochi pagano 2 a 1 il 12 e 3 a 1 il 2.

Si perde con il 5, il 6, il 7 e l’8.  Ma siccome il 7, il 6 e l’8 sono i numeri che escono più di frequente e il 5 è alla pari con il 9 tra quelli successivi più frequenti, vuol dire che il banco vince con più frequenza, anche se voi avete più numeri.

Il vantaggio del banco è del 5,56% se sia il 2 che il 12 pagano 2 a 1, mentre è del 2,78% se uno dei due paga 3 a 1.

Un vantaggio del 2,78% può non suonare così male, ma ricordatevi che il Field si decide a ogni lancio.

Per rimanere nel vivo dell’azione dovete fare più puntate sul Field di quante ne fareste su puntate multi-roll come il pass, il come, il don't pass, il don't come o i numeri piazzati.

Questo velocizza il vostro ritmo di puntata e la velocità, lo avete capito nelle domande e risposte dadi da non è mai a vostro favore.

4. Mai fare puntate piazzate su numeri diversi dal 6 e dall’8

Il vantaggio del banco sugli altri numeri piazzati è più alto dell’1,52% che ha sul 6 o sull’8. Il vantaggio sul 5 o sul 9 è del 4%, mentre è del 6,67% sul 4 o sul 10.

Avete anche l’opzione di comprare il numero, pagando una commissione del 5% sulla vostra puntata e in cambio la vincita è pagata 1 a 1. Ma questo non aiuta su 6, 8, 5 o 9. Abbassa effettivamente il vantaggio del banco al 4,76% sul 4 o sul 12, ma anche questo vantaggio è comunque superiore al limite.

L’opportunità è buona quando il croupier prende la commissione solo in caso di puntata vincente. In quel caso il vantaggio del banco scende al 2% sul 5 o sul 9 e all’1,67% sul 4 o sul 10. Non sono le puntate migliori, ma in queste condizioni sono comunque giocabili.

5. Non andare incontro alle perdite

I risultati passati non hanno alcuna influenza su quelli futuri. I dadi non sanno quello che è successo prima. In una striscia negativa non c’è nulla che rende una striscia positiva futura più probabile.

Aumentare le proprie puntate in un momento in cui si perde, teorizzando che una striscia positiva sia appena dietro l’angolo, non funziona.

Il casinò è favorito a ogni sequenza di gioco. Limitarsi alle puntate migliori aiuta a tenere le cose in equilibrio e aumenta la probabilità di strisce vincenti. Ma non importa quello che è successo prima, è sempre più probabile che perdiate, piuttosto che vinciate.

Se una striscia negativa continua, aumentare sempre di più le puntate, fino a farle diventare puntate spericolate può trasformare una sessione di gioco in perdita in un disastro.

Il classico lancio della speranza!
 

6. Mai dare il denaro direttamente in mano ai croupier

Questa è una cosa che riguarda le partite dal vivo. I casinò vogliono che i soldi siano sempre in bella vista, non vogliono che passino di mano, perché gli addetti alla sicurezza non possono vedere quello che succede.

Mettete i soldi sul tavolo e dite al croupier del casinò quello che volete. Vi daranno le fiches prima di prendere il vostro denaro.

7. Non ostacolare il gioco

Un’altra cosa che riguarda le partite dal vivo e un problema che non si pone se si gioca online. Una volta che chi lancia ha in mano i dadi, le vostre mani non dovrebbero mai essere sul tavolo.

Non potete aggiungere altre puntate, né le vostre mani dovrebbero essere in punti in cui i dadi possono sbatterci contro, risultando in un no-roll. Abbiate rispetto per gli altri giocatori e per chi lavora al casinò. Ci sono errori da evitare al casinò: non siate d’ostacolo!

8. Mai dire “sette”

Se state giocando al computer o su un dispositivo mobile senza avere vicino altri giocatori, allora bene, urlate “sette!” Fin quando volete.

Ma in un casinò dal vivo, è assolutamente tabù. I giocatori superstiziosi si arrabbieranno e penseranno che portate sfortuna. E quelli non superstiziosi penseranno soltanto che siete dei cretini che ignorano una delle tradizioni di base del craps.

Alcuni giocatori che puntano sul “Don’t”, che quindi sono favoriti dall’uscita del 7, si divertono a urlare “Dai, sette!”. Non gli interessa se infastidiscono qualcuno o se gli altri giocatori si arrabbiano.

Se non volete far arrabbiare qualcuno, potete pensare a utilizzare “El Diablo”, “Big Red” o uno degli altri modi di chiamare il 7.

Per quasi 25 anni, John Grochowski è stato uno degli autori degli Stati Uniti più prolifici sul gioco d'azzardo. GamblingSites gli ha riconosciuto il nono posto tra gli 11 migliori esperti del settore sul sito Gambling Sites. Il suo libro Video Poker Answer Book era all'ottavo posto nelle pubblicazioni sul gioco di tutti i tempi.